Concerti Magazine Mercoledì 29 giugno 2005

Un Paradiso di musica

© Foto Massimo Pedrazzini
La riviera di Levante si apre nuovamente al jazz con la venticinquesima edizione della Rassegna del jazz tradizionale - Sori Jazz - Festival dei due golfi. Nata a Sori nel 1987 la rassegna si è allargata negli anni coinvolgendo gradualmente tutti i comuni del Golfo Paradiso. Da quest’anno la manifestazione si è ulteriormente dilatata accorpando Santa Margherita Ligure e Portofino.
Un calendario fitto di appuntamenti, 14 concerti in 17 giorni, dal 7 al 23 luglio. Un occasione per ribadire i percorsi artistici della manifestazione: il jazz tradizionale, con le sue radici afro-americane, ha ancora una carica vitale e inesplorata, in grado di offrire spunti ben più utili e vitali di tanti sperimentalismi fini a se stessi.

Il 7 luglio, Evan Christopher virtuoso del clarinetto che annovera nel suo Quintetto anche il genovese Roberto Colombo, ha aperto la rassegna a Camogli.
A Santa Margherita il 13 luglio si è esibito Jim Hall Quartet, tra i protagonisti del cool jazz: la loro ultima apparizione in Liguria risaliva a 20 anni prima, in occasione del Festival Jazz di Villa Imperiale.
Sori ha poi programmato due importanti appuntamenti dedicati all’avanguardia e alla world music con i concerti di Billy Cobhan (14 luglio) e di Trilok Gurtu (15 luglio).
Non sono mancate le novità, come la strana accoppiata Lino Patruno - Minnie Minoprio (l’11 luglio a Portofino): unione riconsacrata lo scorso novembre all’Auditorium di Roma che decreta il definitivo ritorno al suo antico amore, il jazz appunto, della soubrette televisiva. Altra voce ormai classica e da tempo dedita al jazz Rossana Casale, sarà a Portofino con la sua band il 19 Luglio.

Altro appuntamento di interesse il 12 luglio a Camogli, con Ray Gelato Giants. Recco manterrà invece la sua vena blues con la Sonny Rhodes Blues Band (16 luglio) e la Big Fat Mama Blues Band (22 luglio).
Uno sguardo al futuro del jazz si avrà poi il 18 luglio a Santa Margherita con il giovanissimo Francesco Cafiso (classe 1989). Completano il cartellone della rassegna Emilio Soana – Paolo Tomelleri (8 luglio a Sori), Maurizio Di Fulvio Trio (Pieve Ligure, 9 luglio), le band liguri Big Borgo Jazz (20 luglio a Uscio) e Travelling School Band (23 luglio ad Avegno).

Tutte le serate sono a ingresso libero ad eccezione di quelle dell’8, 14 e 15 luglio.
Per ulteriori info contattate i numeri seguenti:
Louisiana Jazz Club – Museo del Jazz 010 585241
Pro Loco Sori 0185 700681
Pro Loco Recco 0185 722440


Nella foto Evan Christopher

Potrebbe interessarti anche: , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte , Umberto Tozzi, 40 anni che Ti Amo Live e il tour

Oggi al cinema

Darkest Minds Di Jennifer Yuh Nelson Fantascienza U.S.A., 2018 Dopo che una malattia sconosciuta ha ucciso il 98% dei bambini, il 2% dei sopravvissuti sviluppa misteriosamente dei superpoteri. Proprio a causa delle loro straordinarie abilità, i ragazzi vengono dichiarati una minaccia dal governo e rinchiusi in campi... Guarda la scheda del film