Magazine Lunedì 20 giugno 2005

Giallo al Mucca Bar

Magazine - Ma chi l'avrebbe detto che una mucca avesse esigenze culturali? È successo a quella azzurra che stà a gambe all'aria sulla terrazza dello Squash di Corso Italia. Al Mucca bar, infatti, è in corso una rassegna dedicata al giallo genovese “targato” . Autori conosciuti ed esordienti racconteranno le trame dei loro libri e ci faranno scoprire una Genova oscura e misteriosa. Il primo autore a parlare di sé è stato , il papà di Bacci Pagano, detective “senza mutande”.

Nuova livrea del bovino a parte, per l'estate 2005 si punta di più sulla ristorazione. Non che passino in secondo piano feste, musica e cocktails – l’anno scorso ne sono stati serviti migliaia – ma la proposta del locale si allarga. Per questo l’apertura è stata anticipata alla 19, in piena ora dell’aperitivo, e a dar man forte c'è , uno dei locali di maggior successo del centro storico. Quindi, oltre ai cocktails di mentelocale, non mancheranno carpacci di pesce e carne, mozzarella di bufala, taglieri di salumi e formaggi e, per chiudere, spiedini di frutta con scaglie di cioccolato. I vini, poi, secondo la tradizione della Nouvelle Vague, hanno un ruolo di primo piano, con una forte presenza di bianchi, tutti disponibili anche a bicchiere. Preparatevi quindi a lunghe degustazioni sulla grande terrazza del Mucca, dove si cena anche a notte fonda.
L’altra grande novità è la cucina giapponese. In linea con l’ che si respira a Genova quest’estate verranno serviti anche sushi, sashimi ed altri manicaretti dall'oriente, in collaborazione con .
Il quadro si chiude con qualche ritocco all’arredamento, come i grandi materassi azzurri e i tavoli in tek aggiunti sulla terrazza del locale. Nella sala interna, in parte rivista, domina invece il look coloniale.


Programma della rassegna 'Giallo Genovese' targato Frilli editori:

Martedì 19 luglio
19.00. Presentazione di La Dea del Caos di Giampiero Stocco. Presenta Andrea Bisso.
Nel novembre scorso mentelocale.it aveva anticipato l'uscita del libro pubblicando un estratto del primo capitolo. Vi riproponiamo le prime battute di questo romanzo di fantapolitica, secondo cui Ciano ha governato l'Italia fino al '75 e il Nord del paese è diviso in due. Il vecchio cronista in pensione Marco Diletti naviga in questo paradossale scenario.


Martedì 26 luglio
19.00. Presentazione di Niente da perdere di Mario Colangelo.

E poi, a partire da lunedì 20 giugno ogni settimana l’appuntamento con i gialli della Fratelli Frilli Editori è con il Secolo XIX del lunedì a soli 4.90 Eu più il costo del quotidiano.

di Mina Vitiello

Potrebbe interessarti anche: , Peccato mortale di Carlo Lucarelli: un altro intrigo da risolvere per il commissario De Luca , Le Quattro donne di Istanbul: un romanzo suggestivo e commovente di Aişe Kulin , MiniVip&SuperVip. Il Mistero del Viavai di Bozzetto: il cinema si fa fumetto , Il segreto del faraone nero, una nuova stoccata letteraria di Marco Buticchi , Auguri Andrea Camilleri! Lo scrittore compie 93 anni, la recensione del Metodo Catalanotti

Oggi al cinema

Alps Di Giorgos Lanthimos Drammatico Grecia, 2011 Un gruppo di quattro persone denominato Alps (un'infermiera, un paramedico, una ginnasta e il suo allenatore) offrono, dietro pagamento di un’elevata cifra, un supporto particolare alle famiglie che hanno perso i propri cari. In un clima di annullamento... Guarda la scheda del film