Concerti Magazine Giovedì 16 giugno 2005

Duran Duran: 25 anni al pop

Nella primavera del 1978 due ragazzini di nome John Taylor e Nick Rodhes discutono in un pub di Birmigham come chiamare il loro gruppo. Prima pensano a Raf, ma quando vedono il film con Jane Fonda, non hanno dubbi. Il loro nome sarà .
Lunedì 20 giugno 2005 la mitica pop-band inglese si esibirà - dalle 20 - alla Fiera del Mare per .
Prezzo 30 Eu + prev.

Duran Duran, dunque, come lo scienziato di Barbarella che sparisce dopo aver inventato un’arma potentissima ed è ricercato nientemeno che dal "Presidente della Terra" insieme all'eroina delle galassie (interpretata da Jane Fonda).
Simon Le Bon, l’idolo delle ragazzine di un’intera generazione, entra nel gruppo nel 1980. Pensa di rimanerci solo per l’estate: d’altra parte lui studia drammaturgia, mica vuole fare il cantante da grande. Meno di un anno dopo cambia idea: la line up, completata da Andy e Roger Taylor, registra Planet Earth. Scoppia il fenomeno New Romantic (chi non ricorda gli Spandau Ballet?!), esplodono i DD.

Nel 1982 esce l’album Rio: è già storia. Parte da lì un fenomeno pop da capogiro (alla fine venderanno circa sessanta milioni di dischi), miliardi di capelli strappati ai concerti, Le Bon appeso in tutte le camerette delle teenagers (ma molte preferivano John Taylor).
Il terzo album Seven and the Ragged Tiger, è subito in cima alle classifiche inglesi. L’anno dopo, nel 1984, con il live Arena fa capolino la mitica Wild Boys, con un video da paura.

Per fare un saltone nel tempo - dopo Notorius, Liberty e Ordinary World - a metà degli anni Novanta sembravano cotti a puntino. Le Bon steccava che era un piacere, e per un po’ non si sono più visti. Poi (perdonerete la superficialità dell’analisi) un giorno accendi la tv e senti: reach up for the sunrise…. È lo spot della Tim: Simon & C sono tornati, più pop che mai.
Genova è una delle tappe italiane dell’Astronauts Tour.

I biglietti sono disponibili su

Nella foto: Simon Le Bon e John Taylor

Potrebbe interessarti anche: , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte , Umberto Tozzi, 40 anni che Ti Amo Live e il tour

Oggi al cinema

Lumière! La scoperta del cinema Di Thierry Frémaux Documentario Francia, 2016 Nel 1895 i Lumière inventano il cinematografo, la macchina magica capace di riprendere il mondo. I loro operatori, inviati ai quattro angoli della terra, danno inizio alla più grande avventura della modernità: catturare la vita, interpretarla,... Guarda la scheda del film