Concerti Magazine Giovedì 16 giugno 2005

Festa della Musica 2005

Magazine - Puntuale come un orologio - dal 18 al 22 giugno 2005 – arriva la Festa della Musica. È la Fnac di via venti settembre il centro nevralgico in quei cinque giorni, con showcase, presentazioni, incontri, promozioni. Ma l’iniziativa, nata in Francia e non a caso sostenuta dall’azienda francese, ha un significato che va al di là della promozione culturale. Abbiamo chiamato Silvia Alì (Responsabile Comunicazione & Marketing di Fnac Genova) che ci ha spiegato tutto per benino. «Il nostro programma si inserisce all’interno della (che avrà luogo a Roma e in tante altre città europee il 21 giugno 2005, n.d.r.) – dice Silvia - ma la Fnac lega a questo evento una battaglia molto concreta per l’abbassamento dell’Iva sui cd». In questo senso lo store d’oltralpe è pioniere in Italia.

«L’obiettivo è quello di rafforzare l’interesse per la musica affermata, ma anche dei gruppi emergenti e dei festival locali», continua Silvia. Quest’anno c’è pane anche per i collezionisti: Fnac Italia, con Audiocoop e Mei (Meeting Etichette Indipendenti), produrrà un doppio vinile con alcuni dei migliori nomi che si sono esibiti nei Forum delle cinque filiali italiane. Qualche nome? Morgan, Roy Paci, Persiana Jones, La Crus, Bandabardò, Subsonica. Il disco verrà regalato, il 20 giugno 2005, con l’acquisto di 2 cd. Se non avete il giradischi state tranquilli, «arriverà anche il cd - dice Silvia – ma il vinile è un oggetto di culto, un ponte ideale con il passato, e una chicca per collezionisti».

Infine, a Silvia interessa sottolineare il senso di globalità della musica in questa iniziativa. «Oltre alle esibizioni, nel programma si trova il rapporto tra musica e letteratura (con Enrico Brizzi), tra musica e solidarietà (con )». Non solo showcase, quindi.
A proposito di programma, andiamo a vedere che c’è.

Programma

Lunedì 20 giugno 2005
16.30. Esibizione dal vivo dei Midia.

17.30. Francesco Baccini: esibizione dal vivo + presentazione dell’album … Stasera Teatro!.

19.00. Presentazione della prima edizione del festival Play- something about music (24 -25-26 giugno). Special guest Meganoidi. Interviene Paolo Ficai (ARCI Liguria).

Martedì 21 giugno 2005
11.30. Conferenza stampa di presentazione delle iniziative dei Creativi della Notte nel segno di Music for Peace. Intervengono, Gianni Lastrico (autore del libro Music For Peace. Da Genova a Bagdad. Fra Iraq e Kurdistan, Fabio Morchio (Assessore alla Cultura e allo Sport), Luciano Cucchia (presidente CONI Liguria).

16.00. Giulia incontra il pubblico + presentazione del singolo Spezzami il cuore.

17.00. L’Aura: showcase + presentazione dell’album Okumuki.

18.00. Giornata Europea della Musica. Dibattiti con i protagonisti della scena musicale genovese e non solo.

Mercoledì 22 giugno 2005
17.00. Esibizione dal vivo del gruppo Intanto.

18.30. Povia presenta dal vivo l’album Evviva i pazzi… che hanno capito cos’è l’amore.

Potrebbe interessarti anche: , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte , Umberto Tozzi, 40 anni che Ti Amo Live e il tour

Oggi al cinema

The Lobster Di Yorgos Lanthimos Fantascienza, Thriller Grecia, Regno Unito, Irlanda, Olanda, Francia, 2015 Una storia d'amore ambientata in un futuro prossimo in cui le persone single, in base alle regole della città, vengono arrestate e trasferite in una struttura chiamata The Hotel. Sono obbligate a trovare un compagno, da amare e con cui trascorrere... Guarda la scheda del film