Magazine Mercoledì 15 giugno 2005

Riccardo Storti alla Fnac

Magazine - Le città di mare sono da sempre un crogiuolo di umori, riflessi nelle facce incontrate al porto, ascoltate nei suoni dei vicoli, oppure racchiusi in un colpo d’occhio verso il mare. Ma quale musica gira intorno alle città di mare e come nasce la voglia di fare musica? Le risposte ideali sono racchiuse nel percorso che Riccardo Storti affronta fotografando Genova, avvalendosi di un codice preciso: la musica progressiva. Lo fa nel suo Codice Zena, giovedì 16 giugno, alle ore 18.00 al Forum Fnac di via XX settembre. Insieme all’autore interverranno Vittorio De Scalzi (la Storia dei New Trolls) e Franz Di Cioccio e Mario Bottaro.
Come gli antichi codici marinari, Codice Zena ha il sapore di un manoscritto, proprio per ribadire che nella mappatura della musica italiana quella genovese degli anni ’70 è stata una delle rotte obbligate per far crescere un movimento culturale di alcuni tra i più ispirati poeti e artisti di fine secolo.

Alle 18.40, poi, i Finisterre si esibiranno in un Unplugged live nel quale verranno presentati brani tratti dal loro ultimo cd “La meccanica Naturale” (Immaginifica). In occasione dell'uscita del quarto album, prodotto da Franz Di Cioccio, il quintetto genovese torna quindi ad esibirsi nella propria città. I Finisterre si presentano con un progetto che segna idealmente il giro di boa del loro percorso artistico. Le canzoni vengono messe a nudo da un arrangiamento quasi-acustico essenziale.

Nella foto: Riccardo Storti alla Fnac

di Mina Vitiello

Potrebbe interessarti anche: , Peccato mortale di Carlo Lucarelli: un altro intrigo da risolvere per il commissario De Luca , Le Quattro donne di Istanbul: un romanzo suggestivo e commovente di Aişe Kulin , MiniVip&SuperVip. Il Mistero del Viavai di Bozzetto: il cinema si fa fumetto , Il segreto del faraone nero, una nuova stoccata letteraria di Marco Buticchi , Auguri Andrea Camilleri! Lo scrittore compie 93 anni, la recensione del Metodo Catalanotti

Oggi al cinema

Nessuno come noi Di Volfango De Biasi Commedia Italia, 2018 Betty è un’insegnante di liceo bella, anticonformista e single per scelta. Umberto è un noto docente universitario, affascinante, strafottente alle prese con un matrimonio noioso e privo di passione. I due si incontrano per la prima volta quando Umberto... Guarda la scheda del film