Weekend Magazine Venerdì 10 giugno 2005

Geologia o trekking?

Magazine - Il Geoturismo può essere definito il turismo a tema geologico.
In ogni luogo si trovano forme meravigliose del paesaggio e fenomeni stupefacenti. Cascate, deserti, vulcani, grotte oltre ad essere affascinanti, hanno una storia da raccontarci: la storia della terra. La spiegazione di come la terra sia fatta ci viene dalla geologia.
Comprendere come abbiano avuto origine meravigliosi paesaggi può diventare argomento d’interesse anche per coloro che non si occupano di ricerca.

Da qui nasce l’idea (non nuova) del geoturismo inteso come "la scoperta e la comprensione delle bellezze geologiche visitate direttamente dove esse si trovano". Marcel Proust, il famoso scrittore francese, ha colto nel segno quando ha detto: "Il vero viaggio di scoperta non consiste nel trovare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi".

Molti non sanno che anche senza andare lontano si può praticare il geoturismo, l’Italia è infatti uno dei paesi con il più bello e vario patrimonio geologico del mondo. E in Liguria non mancano i luoghi adatti alla pratica del geoturismo: ad esempio è interessante la Val Graveglia, nell’entroterra di Chiavari, dove si possono osservare rocce provenienti dal fondo di un oceano vecchio oltre 200 milioni di anni.
Sempre in Liguria c’è il parco del Beigua.

Ecco un esempio di escursione geoturistica non lontano da Genova: l'anello della Val Gargassa. L'itinerario è spettacolare. Il percorso inizia presso gli impianti sportivi di Rossiglione (GE) e, dopo aver superato un bosco misto di castagni, querce e carpini neri, si snoda tra i conglomerati, fortemente modellati dall'erosione, che si specchiano in placidi laghetti. Il cammino dura circa tre ore e mezza, è lungo 9 km, ed è consigliato a camminatori esperti.

Questa è solo una delle possibilità che offre il nostro territorio.

Per informazioni
www.geoturismo.it
Associazione Geoturismo, Via Beata Chiara 19/3, 16164 Genova (GE)
tel 338 7683188
fax 010 42069192

Oggi al cinema

Che bella giornata Di Gennaro Nunziante Commedia Italia, 2011 Milano. Checco, security di una misera discoteca della Brianza, a causa del pericolo di attentati che richiede misure straordinarie per i luoghi a rischio, si ritrova a lavorare come addetto alla sicurezza del Duomo di Milano. In poco tempo e grazie alle... Guarda la scheda del film