Weekend Magazine Mercoledì 8 giugno 2005

Un giro per Genova

Con il primo weekend di giugno, e per tutta l’estate, i palazzi di via Garibaldi potranno nuovamente essere visitati da genovesi e turisti.

L’iniziativa è stata promossa dalla Camera di Commercio di Genova, che riprenderà infatti le visite guidate - già sperimentate con successo dalla Società Genova 2004 - in alcune fra le più importanti dimore della via Aurea.

Le visite riguarderanno alternativamente i palazzi Pantaleo Spinola, Agostino Pallavicino, Tobia Spinola, Angelo Giovanni Spinola, Baldassarre Lomellino, Ottavio Sauli, i cortili di Palazzo Nicolosio Lomellino e Palazzo Doria Tursi. Mentre il tour di via Garibaldi avrà luogo nei pomeriggi del venerdì, al sabato mattina i turisti saranno guidati alla scoperta del centro storico, attraverso vicoli e piazzette dove, chi non è genovese, spesso ha difficoltà ad orientarsi. Il percorso toccherà piazza del Ferro, via dei Macelli, piazza Soziglia, piazza delle Vigne, Campetto e San Matteo per concludersi nell’atrio di Palazzo Ducale.

Ecco il programma delle visite guidate:

Tutti i venerdì
dal 3/6 al 16/9 alle ore 15.30: Visite guidate ai palazzi di Via Garibaldi (interni)

Tutti i sabati
dal 4/6 al 17/9 alle ore 11.00: Itinerario guidato nel centro storico. I vicoli, le piazzette e le facciate decorate dei palazzi dei Rolli.

Punto di ritrovo è sempre il Palazzo della Camera di Commercio - Via Garibaldi 4, Genova

Quota di partecipazione: Eu 5.00

Per Info e prenotazioni
010 2359331 (World Trade Center, martedì/venerdì: dalle 10.00 alle 18.00);
339 4358711 (sabato: dalle 8.30 alle 18.30)

Il biglietto di partecipazione alle visite, consentirà di acquistare, a prezzo ridotto, il biglietto d’ingresso alle mostre della rassegna Giappone. L’Arte del Mutamento a Palazzo Ducale.

Oggi al cinema

Lumière! La scoperta del cinema Di Thierry Frémaux Documentario Francia, 2016 Nel 1895 i Lumière inventano il cinematografo, la macchina magica capace di riprendere il mondo. I loro operatori, inviati ai quattro angoli della terra, danno inizio alla più grande avventura della modernità: catturare la vita, interpretarla,... Guarda la scheda del film