Teatro delle Nuvole a Villa Croce - Magazine

Teatro Magazine Lunedì 6 giugno 2005

Teatro delle Nuvole a Villa Croce

Magazine - Paesaggi dell’altrove
con Franca Fioravanti e la Scuola Laboratorio Ricerca Sperimentazione Creazione Teatrale: Gloria Manaratti, Doriana Sartoris, Silvia Volpe
immagini Adriano Rimassa
foto Mirko Credito
drammaturgia Marco Romei e Franca Fioravanti
regia Franca Fioravanti

Sabato 11 e domenica 12 giugno 2005 - alle 17.30 - il Museo di Villa Croce ospita lo spettacolo Paesaggi dell’altrove prodotto dal Teatro delle Nuvole. L'evento è inserito nell'undicesimo (10- 17 giugno 2005).

Quattro donne raccontano il proprio paesaggio interiore: a volte drammatico, a volte tragico e a volte buffo, ma sempre proteso verso una tensione ideale, un luogo dove con i propri sogni e la propria memoria si possa ricreare una realtà più umana, lontana dalle coscienze omologate. Il ritmo è il battito del cuore del lavoro.

Il suono delle voci delle donne, i loro corpi in movimento nello spazio, scrivono la scena in una continua trasformazione suggerendo visioni di luoghi "altri". L’io individuale diviene collettivo, il pubblico spettatore attivo di un evento irripetibile.

I primi materiali della sperimentazione del lavoro sono stati presentati nel 1999 al Centro Teatro Universitario di Ferrara, diretto dal Prof. Daniele Seragnoli, successivamente al Museo della Fotografia Ken Damy di Brescia e nella rassegna nazionale Emergenze: incontri con il nuovo teatro italiano, e nel 2004 alla galleria d’arte contemporanea Leonardi V-Idea di Genova e nell’ambito della mostra di arte contemporanea Cromosoma X – la sensibilità femminile attraverso il medium fotografico.

Oggi il lavoro, rielaborato e montato diversamente, viene aperto alla visibilità delle persone che desiderano partecipare ad un evento irripetibile, poiché nella nostra drammaturgia il pubblico è presenza attiva della scrittura.
Franca Fioravanti


www.teatrodellenuvole.it

Coordinamento organizzativo: Teatro delle Nuvole, Via Emilio Salgari, 491/19 - 16156 Genova

Potrebbe interessarti anche: , Giudizio Universale: la Cappella Sistina secondo Marco Balich , Artisti e progetti vincitori di #UBU40 accanto a quelli di Hystrio, Rete Critica e ANCT , Turandot: la trama dell'opera, tra un principe pirlone e donne con scarsa autostima , Acqua di colonia: il colonialismo italiano secondo Frosini/Timpano , Dall'Olanda il teatro-incontro in Perhaps All The Dragons dei Berlin