Concerti Magazine Martedì 31 maggio 2005

Mtv sbarca a Genova

Quelli di ci stavano provando già da un po’. Ma il 2004, con tutte le sue iniziative culturali, sembrava non avere spazio per un evento come Trl. Alla fine però ce l’hanno fatta. Carolina e Federico, ultimo acquisto di questa MusicTeleVision, saliranno su un palco fatto apposta per Genova. Dal 2 al 17 giugno Total Request Live, il programma delle classifiche, andrà infatti in onda (e rigorosamente in diretta) dal Porto Antico, zona Mandraccio.

Noi abbiamo sentito i signori Mtv - un modo carino per dire che abbiamo i nostri informatori - che ci hanno svelato qualche chicca in anteprima.
Sappiamo ad esempio che lo stage sarà tutto trasparente, aperto ai lati e a solo un metro da terra. Tutto in linea con il pensiero tierrelliano, e cioè avvicinare il più possibile la musica al pubblico, che poi è il vero protagonista di questo programma. Per chi non lo sapesse, infatti, durante le puntate vanno in onda decine e decine di sms che la gente manda da casa. Sono ancora i ragazzi a lanciare, con i loro video messaggi, le varie posizioni della classifica. Ma non finisce qui. Con l’iniziativa Trl: do it yourself! Lavora per un giorno a Trl alcuni ragazzi hanno vestito il ruolo di aiuto regista, cameraman e assistente di studio per un’intera puntata negli studi di piazza Duomo a Milano.

Alle accuse di essere milanocentrica, Mtv ha risposto con un Trl itinerante: prima Roma, poi Napoli e adesso Genova. Per tre settimane, o giù di lì, 100 dipendenti meneghini faranno armi e bagagli – immagino tir e camion – e monteranno tutto il necessario per un evento musicale da brivido.
L’idea è infatti quella di presentare una scena completa, fatta anche di cinema e letteratura, e per questo ci saranno anche registi, attori e scrittori, di quelli che fanno "roba da giovani". Da noi, ad esempio, sono previsti , l’adolescente autrice di Cento colpi di spazzola prima di andare a dormire, Francesco Venditti e Moran Batia che ci presentano il loro film Gas.
Tra i cantanti italiani, spiccano due voci femminili: Laura Pausini - che sarà a Genova per la prima puntata del 2 giugno - e , che salirà sul palco il 6 giugno. Ma non è finita: ci saranno anche il 17/06, I Gemelli Diversi a Genova il 16 giugno e poi i Rio (07/06). E ancora l'ex Sporty Spice Melanie C al Porto Antico il 09/06, Daniel Powter (08/06) e Lene Marlin, sul palco di Trl il 10 giugno. Per la gioia d molte, due bei ragazzi della canzone italiana: Gianluca Grignani il 13/06 e il giorno dopo Nek (14/06).

In ogni caso tutte le date sono anche su: .

Vietato fare previsioni sulle presenze, che magari porta male. Vi posso solo dire che la passata edizione di piazza Dante a Napoli ha fatto una media di 1.500 ragazzi al giorno. Con picchi altissimi – quasi 3.000 persone – per Vasco Rossi.

Nella foto: Carolina e Federico a Napoli

Potrebbe interessarti anche: , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte , Umberto Tozzi, 40 anni che Ti Amo Live e il tour

Oggi al cinema

Crazy & Rich Di Jon M. Chu Commedia, Romantico U.S.A., 2018 La newyorkese Rachel Chu accompagna il suo fidanzato di lunga data Nick Young al matrimonio del suo migliore amico a Singapore. Emozionata perché visiterà l’Asia per la prima volta, ma nervosa perché conoscerà la famiglia... Guarda la scheda del film