Concerti Magazine Martedì 31 maggio 2005

Estate pazza a Genova

Magazine - GeNova Estate 05, ovvero tutto ciò che succede in città tra spettacolo, musica, arte, cultura e intrattenimento. Un unico cartellone comprende una bella carrellata di eventi estivi, frutto della collaborazione tra Comune, Porto Antico, Provincia e Camera di Commercio.

Dal 2 al 17 giugno arriva Mtv con . Il programma musicale si trasferisce al Porto Antico - Piazzale Mandraccio, insieme ai conduttori Federico e Carolina, tutti i giorni dalle 14.00 alle 15.00. Tra gli ospiti: Laura Pausini, KT Kunstall, Giorgia, Rio, Melanie C, Lene Marlin, Gianluca Grignani, Nek, Gemelli Diversi e Francesco Renga.
Il 22 giugno ancora un appuntamento con il canale musicale, in Piazza della Vittoria, con la prima tappa del . Sul palco di nuovo Laura Pausini, Nek e i Gemelli Diversi.

Come nella scorsa edizione, torna l'appuntamento con : artisti provenienti direttamente da Buenos Aires animano quattro notti (dal 2 al 5 giugno) con spettacoli, concerti, balli di gala e lezioni gratuite "primi passi".

La settima edizione di prende il via il 4 giugno e si conclude il 12. È un vero e proprio bazar dei popoli animato con spettacoli internazionali, lezioni di danza, itinerari etnogastronomici e attività per bambini.

Sempre a giugno (dall'10 al 17) c'è il , che compie 11 anni. In programma una serata per Raymond Carver con Giuseppe Cederna ed Enrico Rava, ed un'Antologia Poetica dal vivo di , che interpreta poesie di Bukowski e altri autori.

Sabato 11 giugno la città si trasforma in palcoscenico per ospitare una lunga e affascinante Notte di Poesia, dalle 17.30 all'alba, coinvolgendo i palazzi del centro storico di Genova, i musei, i giardini, i caffè e i ristoranti con letture, concerti di cantautori, performance, per terminare in una delle spiagge più belle del lungomare genovese con un rave poetico assolutamente imperdibile.

Il (dal 27 giugno al 3 luglio), alla sua ottava edizione, presenta come di consueto film e audiovisivi tra i più apprezzati in Italia. Le sedi della rassegna sono la Multisala America, la Fnac e Palazzo Doria Spinola.

Tutto il mese di luglio è all'insegna della musica con la 14esima edizione del (dal 1 al 9 luglio al Porto Antico e al ), che quest'anno intende tributare un omaggio ai popoli e alle culture dell'est, e con la rassegna musicale ( ), dal 7 al 9 luglio alla Fiera di Genova, e poi il 10-15-19-26 luglio all'Arena del Mare al Porto Antico. Quest'anno ci sono anche due anticipi di assoluto rilievo. Il 23 giugno arriva alla Fiera del Mare. Il giorno dopo è la volta del duo norvegese dei .
A luglio sono attesi , Marc Almond, Amadou & Mariam, Bandabardò, Bluebeaters, Tonino Carotone, Max Gazzè, Emir Kusturica & No Smoking Orchestra, Led Soundsystem, Marlene Kuntz, Meg, Offlaga Disco Pax, Whitey, X-Alfonso, Sizzla.

C'è poi il jazz con la (dal 18 al 25 luglio), una settimana di seminari e concerti che culmina con il ritorno a Genova, dopo 10 anni di assenza, di John Scofield.
Da ricordare anche il teatro, la danza e la letteratura con il Festival in una notte d'estate (dal 14 luglio al 31 agosto), nella splendida cornice di Piazza San Matteo.

L'area del Porto Antico sarà scenografia di una serie di eventi tra musica, teatro e arte. Accanto a Dulces Pontes, la regina del fado, arriveranno i Tiromancino, Moni Ovadia con il suo teatro, la jazz singer Madeleine Peiroux, il comico Alessandro Bergonzoni e la cantante toscana Gianna Nannini per il Janis Joplin Tribute.

Uno sguardo ai dintorni di Genova con Arenzano in Danza (dal 30 giugno al 10 luglio, il Festival dei Due Golfi (dal 7 al 23 luglio) all'insegna del jazz a Camogli, Pieve Ligure, Portofino, Recco, Santa Margherita, Uscio, Avegno.

Nel frattempo...stay tuned! A tempo debito entreremo nei dettagli di ciascuna manifestazione.
Buona estate.

Per info
www.comune.genova.it
www.portoantico.it
www.provincia.genova.it

Potrebbe interessarti anche: , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte , Umberto Tozzi, 40 anni che Ti Amo Live e il tour

Oggi al cinema

Alpha Un'amicizia forte come la vita Di Albert Hughes Azione, Drammatico, Thriller U.S.A., 2018 Dopo una battuta di caccia finita male, un giovane uomo delle caverne lotta contro una serie di ostacoli per ritrovare la strada di casa. Un’emozionante storia di crescita ed iniziazione arricchita dal forte rapporto tra il protagonista e un lupo. Guarda la scheda del film