Magazine Lunedì 30 maggio 2005

Libri e donne al Rapallo‑Carige

Magazine - Premi, premi e ancora premi. La letteratura è in gioco: quella per ragazzi ha avuto il suo momento solo 10 giorni fa. La narrativa italiana, con il , è appena passata da Genova con i suoi 11 finalisti, per la tournée propedeutica alla lettura e ora siamo alla vigilia di un’altra kermesse dedicata al libro e ai suoi autori/trici.

Oggi parliamo di donne e del , altrimenti detto Premio Rapallo-Carige, organizzato da Comune e Banca Carige, e giunto alla ventunesima edizione. Anni di cammino lungo pagine e pagine di storie narrate da chi è donna. E donna è la presentatrice di questo 2005, direttamente dal mondo della moda e da quello dell’amatissimo-odiatissimo piccolo schermo, Samantha De Grenet a cui terranno compagnia gli ospiti Franco Castellano, Simona Cavallari e Milena Vukotich, l’11 giugno, ore 18.45 @ teatro all'aperto di Villa Tigullio (Rapallo - GE).

Ma chi si contende il titolo e con quale lavoro in particolare? Ecco le finaliste: Patrizia Bisi selezionata per il suo romanzo Daimon, (Einaudi); , già premiata da Andersen con il libro per ragazzi , (Orecchio Acerbo), nella sezione dedicata alla fascia 6/9, ma anche vincitore del Super Premio e, adesso, in concorso con , (e/o); e, infine, Clara Sereni con Le merendanze, (Rizzoli).
Le tre concorrenti e i loro volumi, nel corso della cerimonia conclusiva a Rapallo, attenderanno l’esito dell’esame della Giuria popolare (50 lettori) che insieme alla Giuria dei critici nomineranno la vincitrice.

Nel frattempo sono già stati assegnati il Premio Speciale della Giuria, intitolato ad “Anna Maria Ortese”, che quest’anno va a Cristina Comencini, per il suo La bestia nel cuore (Feltrinelli), quello per l’Opera Prima attribuito al romanzo Ghibli, (Rizzoli) di Luciana Capretti e un Premio straordinario, pensato in esclusiva per questa edizione 2005, e creato in ricordo del giornalista Giorgio Calcagno, che se lo aggiudica Monica Maggiori con Dentro la guerra.

Potrebbe interessarti anche: , Il gioco del suggeritore di Donato Carrisi: intrigante favola nera in bilico tra reale e virtuale , Il Natale del commissario Maugeri, l'ultimo libro di Fulvio Capezzuoli. La recensione , Bonelli: Dylan Dog e Martin Mystere nell'Abisso del male , A mali estremi: nuovo caso per la colf e l'ispettore di Valeria Corciolani , Peccato mortale di Carlo Lucarelli: un altro intrigo da risolvere per il commissario De Luca

Oggi al cinema

Lo specchio Di Andrei Tarkovskij Drammatico Urss, 1974 Guarda la scheda del film