Magazine Lunedì 30 maggio 2005

Tutta la poesia della Liguria

Liguria terra di poeti e di poesia. La tradizione è antica, molti gli illustri intellettuali che nel tempo hanno soggiornato sulle sue coste e hanno tratto ispirazione dai suoi splendidi paesaggi. Pensiamo a Shelley, Byron, Lawrence, Virginia Wolfe, James.

Da levante a ponente, sono stati soprattutto gli anglosassoni, nel corso dell’800, i primi e più grandi estimatori della nostra regione. E sembra che lo siano tuttora. Il dipartimento d’italiano del Trinity College Dublin, ha infatti recentemente pubblicato un nuovo volume della collana Quaderni di cultura italiana, Trauben edizioni, dedicato ad alcuni poeti liguri contemporanei.

Sei poeti liguri, a cura di Roberto Bretoni, traccia, attraverso una poesia, un saggio e un’intervista, un ritratto di , Roberto Bugliani, , , e . Poeti nati e vissuti, chi più e chi meno, tra Imperia e La Spezia, e formatisi nel clima di straordinario fermento culturale degli anni '60-’70. Pur accomunati dallo stesso spirito d’appartenenza alla terra d’origine e da una sobrietà tutta ligure, ognuno di loro ha sviluppato la propria poetica in direzioni diverse.

Ciascuna sezione si apre con una poesia che rappresenta lo stile e la personalità dell’autore: si è scelto di far parlare prima di tutto i versi, propendendo per un approccio emotivo al lettore. Segue un saggio con note bibliografiche e una spiegazione puntuale e scientifica delle raccolte e della poetica: si passa dunque ad un approccio più ragionato e, per così dire, accademico all’opera. Ogni ritratto termina con tre domande agli autori: cosa significa per lei poesia? In quale tradizione poetica si riconosce? Che senso ha per lei l’identità ligure? La parola passa dunque ai poeti.

L’impostazione del libro permette al lettore di vedere i personaggi da diverse angolature, di cogliere i multiformi aspetti che compongono le loro personalità complesse. Così si finisce per conoscere l’uomo, oltre che il poeta, si finisce per andare oltre i versi, pur partendo da essi.

Sei poeti liguri
Trauben edizioni
169 pagine
13,00 euro

Nella foto: il castello di Lerici
di Laura Calevo

Potrebbe interessarti anche: , Peccato mortale di Carlo Lucarelli: un altro intrigo da risolvere per il commissario De Luca , Le Quattro donne di Istanbul: un romanzo suggestivo e commovente di Aişe Kulin , MiniVip&SuperVip. Il Mistero del Viavai di Bozzetto: il cinema si fa fumetto , Il segreto del faraone nero, una nuova stoccata letteraria di Marco Buticchi , Auguri Andrea Camilleri! Lo scrittore compie 93 anni, la recensione del Metodo Catalanotti

Oggi al cinema

Soldado Di Stefano Sollima Azione U.S.A., Italia, 2018 Nella guerra alla droga non ci sono regole. La lotta della CIA al narcotraffico fra Messico e Stati Uniti si è inasprita da quando i cartelli della droga hanno iniziato a infiltrare terroristi oltre il confine americano. Per combattere i narcos l’agente... Guarda la scheda del film