I diritti di tutti al cinema - Magazine

I diritti di tutti al cinema

Oggi al cinema Magazine Cinema Instabile Mercoledì 18 maggio 2005

Magazine - Da ormai quattro anni l’Associazione Nazionale Magistrati, Comitato per la Costituzione e Comitato per lo Stato di diritto organizzano la rassegna cinematografica . Quest’anno essa avrà luogo al nuovo di via Cecchi 19r.
L’Associazione ha sempre considerato l’iniziativa come un pretesto diretto e, in qualche modo, leggero, per avvicinare i cittadini ai temi che occupano tutti i giorni gli operatori di giustizia. L’ingresso alla rassegna sarà gratuito e ogni pellicola sarà collegata ad un tema della Costituzione, con tanto di dibattito finale.

Quest’anno il dibattito sarà più agile e incentrato ogni volta su alcuni personaggi di spicco, appartenenti al mondo di cui il film ci avrà parlato.
Si punterà inoltre sui giovani, e in particolare sugli studenti: su coloro, cioè, che forse meno conoscono la Costituzione e i suoi fondamenti, ma che maggiormente meritano attenzione in quanto asse portante dell’Italia del futuro. In quest’ottica si inquadra la collaborazione con la Facoltà genovese di Scienze Politiche.

I film verranno presentati alle 20.30, mentre la proiezione avrà inizio alle 20.45. Ecco il programma:

Giovedì 19 maggio – Diritto ad informare e ad essere informati
“L’inventore di favole”
, di Billy Ray
partecipa al dibattito Camillo Arcuri – giornalista

Giovedì 26 maggio – L’apparenza della democrazia
“Benvenuto Mr. President!”, di Bogdan Dihic
partecipa al dibattito Ennio Remondino – giornalista

Giovedì 2 giugno – Le radici della repubblica
“Piccoli maestri”, di Daniele Luchetti
partecipano al dibattito Adriano Sansa – magistrato
Guido Levi - storico, Università di Genova

Giovedì 9 giugno – La riconciliazione oltre il processo
“In my country”, di John Boorman
partecipa al dibattito Don Antonio Balletto - docente di teologia

Giovedì 16 giugno – Iniziativa economica e dignità umana
“Volevo solo dormirle addosso”, di Eugenio Cappuccio
partecipa al dibattito Giovanni Facco - dirigente aziendale - assessore al Comune di Genova

Potrebbe interessarti anche: , Coronavirus e maratone in tv: dopo Harry Potter torna Pirati dei Caraibi. Quando vedere i film? , Coronavirus: Salvatores gira un film. Gli italiani raccontano la quarantena , Netflix Party, per guardare le serie tv con gli amici in streaming: come funziona? , Coronavirus: l'archivio dell'Istituto Luce è consultabile online, con migliaia di video e foto , Film d'autore e cinema d'artista in streaming gratis. L'arte nutre l'anima (anche) in tempi di Coronavirus

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!