Piccolo Dizionario Maschile - Magazine

Attualità Magazine Giovedì 12 maggio 2005

Piccolo Dizionario Maschile

Magazine - Leggi gli altri di Manila

Ba|stàr|do, agg., s.m.
Esistono al mondo due razze di Uomini Bastardi: quelli con il cuore crudele e quelli con il cuore pietoso.

I primi dicono siano i più pericolosi. Sono quelli di cui non ti puoi fidare, che un giorno ti raggiungono in capo al mondo per cenare a lume di candela e sette bottiglie di vino, ma a fine serata ti liquidano dicendoti “chiama un taxi”, senza neanche lasciarti i soldi per pagarlo.
Quelli che, sfruttando la tua vanità femminile che vuole sentirsi dire "sei sempre più bella, baby" (che t'illuderai di aver sentito, ma che in verità non ti avranno mai detto), ti spingono da un luogo all’altro, inseguendoli, e poi non ti rispondono al cellulare, e nel peggiore dei casi fingono un mal di testa fulmineo.
Quelli che ti dicono che sono a due passi da te, ma che vanno troppo di fretta per aspettarti, “ma se vieni da me più tardi ci vediamo di sicuro”. E quando dopo dieci minuti, perseverante e quindi diabolica, sei di nuovo a rovinarti i tacchi sull’asfalto per raggiungerli, ti ricordano che proprio in quel momento hanno un impegno inderogabile, amour.
Quelli che quando tu scrivi un SMS di risposta con un bell’adieu, ti richiamano dopo del tempo, dopo mesi di silenzio, per parlarti di altro. Di solito fatti loro.

Per fortuna da questi uomini con il cuore bastardo sin dall’inizio ci si aspetta solo una cosa: niente. Anche se ti hanno promesso tutto.

I secondi, invece, sono gli uomini Bastardi dal cuore pietoso. Quelli che si preoccupano per te. Che sono capaci, con nonchalance, di parlare di un’altra e sbagliare il tuo nome, continuando sempre a fingere che non ci sia niente di male. Quelli che ti lasciano ore ad aspettare davanti ad un telefono o a leggere parcheggiati in una sala troppo calda ad attendere che escano da lavoro.
Quelli che non sanno fare regali, si dimenticano i compleanni e quando se ne ricordano si giustificano con un sorriso e credono che il sesso possa far sempre dimenticare tutto.
Quelli che comunque alla fine si preoccupano di te. E che quando sono del giusto umore dimostrano anche infinita dedizione.

Quale delle due categorie sia peggiore penso di averlo capito nel tempo, e sulla mia pelle.

La valutazione, in fondo, è semplicissima.
Il primo tipo di Bastardi ha il pregio di non riuscire a rendersi amabile, soprattutto quando non è il tuo turno.
I secondi, invece, sembrano innocui, ma sono doppiamente pericolosi. Perché sono talmente abili che infine ti imprigionano nelle loro braccia. E cadi, inevitabilmente, innamorata.

Manila Benedetto

Potrebbe interessarti anche: , Quanti tipi di piatti biodegradabili esistono? Guida alla scelta , Gestire una grande attività? Non si può fare tutto da soli! , Giardinieri e impianti d'irrigazione: ecco i servizi a domicilio per un verde «da far invidia al vicino» , Scopri i film stasera in tv sul digitale terrestre , La modernità nel mondo dei piatti doccia