Weekend Magazine Venerdì 6 maggio 2005

Fritto a Camogli, mi ci ficco!

Ucci ucci sento odor di totanucci. L'inizio dell'estate si sente anche da questo: iniziano le sagre. Domenica 8 maggio 2005 apre la stagione quella del Pesce di Camogli, appuntamento storico (la prima edizione è del 1952). Nata per volontà di una ventina di pescatori locali è diventata famosa in tutto il territorio italiano per l’utilizzo della maxi padella (pesa 26 quintali e ha un diametro di tre metri e ottanta centimetri).

Nella giornata di domenica si friggeranno oltre 3.000 litri di olio e decine di quintali di pesce azzurro che saranno distribuiti gratuitamente ai “pazienti” ed affamati avventori della sagra.

La 54a edizione della Sagra del Pesce si lega al sentimento religioso. Sabato 7 maggio, infatti, si svolge la processione in onore di San Fortunato, patrono di Camogli.

Sempre domenica gli attori della compagnia teatrale I ragazzi del laboratorio di Comteatro insceneranno lo spettacolo 2005: Odissea a Camogli.
La stupenda cittadina di Camogli farà da cornice alle (dis)avventure dell'eroe omerico Ulisse e dei suoi compagni. Tre brevi storie si ripeteranno in tre dei luoghi più caratteristici del paese – Punta Faro, Piazza della Basilica e Piazza delle Signore Secche -, ritraendo con scherzosa ironia i personaggi dell'Odissea sbarcati, non si sa come, in suolo ligure.
Gli spettacoli verranno ripetuti a rotazione nei tre palcoscenici all’aperto dalle 13 alle 15 e dalle 16 alle 18.

Per Info
Pro loco Camogli
0185 771066
www.sagradelpesce.it

Oggi al cinema

Darkest Minds Di Jennifer Yuh Nelson Fantascienza U.S.A., 2018 Dopo che una malattia sconosciuta ha ucciso il 98% dei bambini, il 2% dei sopravvissuti sviluppa misteriosamente dei superpoteri. Proprio a causa delle loro straordinarie abilità, i ragazzi vengono dichiarati una minaccia dal governo e rinchiusi in campi... Guarda la scheda del film