Magazine Mercoledì 4 maggio 2005

Fez, struzzi e manganelli

Magazine - 25 giallisti italiani per un'antologia di racconti noir, ambientati nel periodo fascista. Si tratta di Fez, struzzi e manganelli, pubblicato dalla Casa Editrice Sonzogno e curato da Gian Franco Orsi. Il libro sarà presentato giovedì 5 maggio alle ore 18.30 al Centro Civico Buranello di Sampierdarena, in via Nicolò D'Aste 8A. Nell'ambito della Seconda Edizione della rassegna Giallo: letteratura, cinema, teatro e fumetti.
Saranno presenti Graziano Braschi (scrittore esperto di gialli) e Marco Vallarino (giornalista del Secolo XIX). Tra gli autori Carlo Lucarelli, Loriano Macchiavelli, Marcello Fois e Nino Filastò, Ettore Maggi e Claudio Salvatori.
Tutti gli scrittori hanno contribuito con un racconto inedito, frutto della loro fantasia, ma con in comune l'ambientazione nel periodo del ventennio fascista. Vi è quindi un'accurata ricostruzione storica; anche i personaggi sono tipici dell'epoca e i racconti si dipanano tra camicie nere, dive irraggiungibili e affascinanti, ebrei perseguitati e oppositori del regime.

Fez, struzzi e manganelli
a cura di Gian Franco Orsi
Casa Editrice Sonzogno.
Eu 18.00

di Mina Vitiello

Potrebbe interessarti anche: , Il Natale del commissario Maugeri, l'ultimo libro di Fulvio Capezzuoli. La recensione , Bonelli: Dylan Dog e Martin Mystere nell'Abisso del male , A mali estremi: nuovo caso per la colf e l'ispettore di Valeria Corciolani , Peccato mortale di Carlo Lucarelli: un altro intrigo da risolvere per il commissario De Luca , Le Quattro donne di Istanbul: un romanzo suggestivo e commovente di Aişe Kulin

Oggi al cinema

La prima pietra Di Rolando Ravello Commedia Italia, 2018 È un normalissimo giorno di scuola, poco prima delle vacanze di Natale, e tutti sono in fermento per la recita imminente. Un bambino, intento a giocare con gli altri nel cortile della scuola, lancia una pietra rompendo una finestra e ferendo lievemente... Guarda la scheda del film