Weekend Magazine Venerdì 29 aprile 2005

Primo maggio... che facciamo?

Primo maggio. Mettici che quest’anno è capitato di domenica. Mettici pure che Genova non straborda di avvenimenti… cosa ci resta? Andate sui prati e rotolatevi! Ma se proprio non sopportate fave e salame, potreste andare in giro per musei. Eccovi gli orari di quelli che rimangono aperti per l'occasione:

I Musei di e il Museo d’Arte Orientale Chiossone saranno aperti dalle 10.00 alle 19.00.
Il dalle 10.00 alle 18.00.
Il dalle 10.00 alle 19.30.
La dalle 10 alle 19.00.
Il Museo del Tesoro della Cattedrale di San Lorenzo dalle 15.00 alle 17.30.

Nella Galleria di Palazzo Bianco, al I piano ammezzato, è allestita la mostra Seduzione Impero. Si potranno ammirare le Collezioni Tessili dei Musei Civici.

A Palazzo Tursi si potrà visitare il Percorso delle arti decorative e della città mercantile, recentemente inaugurato: la Collezione Numismatica e la Collezione Pesi e Misure ufficiali dell’antica Repubblica di Genova.

La Galleria di ospita invece gli arredi storici e le collezioni d’arte della famiglia Brignole-Sale. Conserva opere di Van Dyck, Dürer, Guercino, Veronese, Reni, Preti e Strozzi.

Il Museo d’Arte Orientale propone la mostra Acqua fuoco luce fiori. Bronzi cinesi e giapponesi dall’antichità al XIX secolo che fa parte della rassegna , aperta fino al 21 agosto 2005.

Nel Museo del Tesoro della Cattedrale di San Lorenzo sarà possibile visitare il Loggiato quattrocentesco.

I Musei di Nervi, con Uomini al lavoro nelle opere della GAM propongono, a Villa Saluzzo Serra, visite guidate alle 16.30 e alle 17.30 in un percorso che avrà come filo conduttore la tematica del lavoro vista attraverso gli occhi di artisti vissuti in epoche differenti e appartenenti a correnti pittoriche diverse: dal realismo dell’Ottocento al Simbolismo del primo Novecento fino al Neorealismo sociale.
Per info e prenotazioni
010 3726025

Al Castello D’Albertis - Museo delle Culture del Mondo, è in corso la mostra della Collezione Aprile di Cimia. Visite guidate alle 11.00 e alle 15.00.
Per info e prenotazioni
010 2723820

Infine, il Galata – Museo del Mare, offre ai visitatori la possibilità conoscere e approfondire l’evoluzione marinara del porto e della città.

Oggi al cinema

Il complicato mondo di Nathalie Di David Foenkinos, Stéphane Foenkinos Drammatico 2017 Nathalie Pêcheux è una professoressa di lettere divorziata, cinquantenne in ottima forma e madre premurosa finché non scivola verso una gelosia malata. Se la sua prima vittima è la figlia di diciotto anni, Mathilde, incantevole... Guarda la scheda del film