Magazine Venerdì 22 aprile 2005

Una credenza nel pallone

Magazine - Tre inglesi decidono di attraversare l'Africa, da Zanzibar al Senegal, per disegnare una carta dettagliata del paese, e per scoprire la sorgente del Nilo.

Un lungo viaggio a bordo di una mongolfiera per cinque settimane, e non ottanta giorni. E'questo la breve sinossi di Cinq semaines en ballon - Cinque settimane in pallone - il primo romanzo del celebre scrittore Jules Verne, edito da Hetzel nel 1862, e messo forse in ombra dal più famoso "Il giro del mondo in ottanta giorni", che con i palloni aerostatici ha ben poco a che fare.

Infatti, nell'immaginario collettivo, il giro del mondo è effettuato su di una mongolfiera, ma nel romanzo di Verne questo mezzo di trasporto non è mai menzionato. Il riferimento di tutti sono, se pure in modo quasi istintivo, le versioni cinematografiche ed alcune copertine del libro, che vedono proprio il pallone come mezzo di trasporto per il viaggio di Mr. Fogg e del suo fedele servitore Passepartout.

L'edizione italiana di Cinque settimane in pallone è edita dal Gruppo Editoriale Mursia, per la collana Corticelli-Hetzel.

Alice Avallone

di Mina Vitiello

Potrebbe interessarti anche: , La maledizione della peste nera: l'epidemia ritorna a Genova. Il nuovo thriller di Daniel Kella , La regola del lupo: un omicidio sul Lago di Como. L'ultimo libro di Franco Vanni , Il gusto di uccidere, la Svezia di Hanna Lindberg. L'intervista , Il gioco del suggeritore di Donato Carrisi: intrigante favola nera in bilico tra reale e virtuale , Il Natale del commissario Maugeri, l'ultimo libro di Fulvio Capezzuoli. La recensione