Magazine Venerdì 22 aprile 2005

Una credenza nel pallone

Magazine - Tre inglesi decidono di attraversare l'Africa, da Zanzibar al Senegal, per disegnare una carta dettagliata del paese, e per scoprire la sorgente del Nilo.

Un lungo viaggio a bordo di una mongolfiera per cinque settimane, e non ottanta giorni. E'questo la breve sinossi di Cinq semaines en ballon - Cinque settimane in pallone - il primo romanzo del celebre scrittore Jules Verne, edito da Hetzel nel 1862, e messo forse in ombra dal più famoso "Il giro del mondo in ottanta giorni", che con i palloni aerostatici ha ben poco a che fare.

Infatti, nell'immaginario collettivo, il giro del mondo è effettuato su di una mongolfiera, ma nel romanzo di Verne questo mezzo di trasporto non è mai menzionato. Il riferimento di tutti sono, se pure in modo quasi istintivo, le versioni cinematografiche ed alcune copertine del libro, che vedono proprio il pallone come mezzo di trasporto per il viaggio di Mr. Fogg e del suo fedele servitore Passepartout.

L'edizione italiana di Cinque settimane in pallone è edita dal Gruppo Editoriale Mursia, per la collana Corticelli-Hetzel.

Alice Avallone

di Mina Vitiello

Potrebbe interessarti anche: , Peccato mortale di Carlo Lucarelli: un altro intrigo da risolvere per il commissario De Luca , Le Quattro donne di Istanbul: un romanzo suggestivo e commovente di Aişe Kulin , MiniVip&SuperVip. Il Mistero del Viavai di Bozzetto: il cinema si fa fumetto , Il segreto del faraone nero, una nuova stoccata letteraria di Marco Buticchi , Auguri Andrea Camilleri! Lo scrittore compie 93 anni, la recensione del Metodo Catalanotti

Oggi al cinema

Piccoli brividi Di Rob Letterman Commedia, Avventura, Thriller U.S.A., Australia, 2015 Zach Cooper (Dylan Minnette) è un adolescente sconvolto per il trasferimento da una grande ad una piccola città. La sua vicina di casa è una bella ragazza, Hannah (Odeya Rush), che vive con un padre misterioso che si rivela essere... Guarda la scheda del film