Magazine Venerdì 22 aprile 2005

Una credenza nel pallone

Tre inglesi decidono di attraversare l'Africa, da Zanzibar al Senegal, per disegnare una carta dettagliata del paese, e per scoprire la sorgente del Nilo.

Un lungo viaggio a bordo di una mongolfiera per cinque settimane, e non ottanta giorni. E'questo la breve sinossi di Cinq semaines en ballon - Cinque settimane in pallone - il primo romanzo del celebre scrittore Jules Verne, edito da Hetzel nel 1862, e messo forse in ombra dal più famoso "Il giro del mondo in ottanta giorni", che con i palloni aerostatici ha ben poco a che fare.

Infatti, nell'immaginario collettivo, il giro del mondo è effettuato su di una mongolfiera, ma nel romanzo di Verne questo mezzo di trasporto non è mai menzionato. Il riferimento di tutti sono, se pure in modo quasi istintivo, le versioni cinematografiche ed alcune copertine del libro, che vedono proprio il pallone come mezzo di trasporto per il viaggio di Mr. Fogg e del suo fedele servitore Passepartout.

L'edizione italiana di Cinque settimane in pallone è edita dal Gruppo Editoriale Mursia, per la collana Corticelli-Hetzel.

Alice Avallone
di Mina Vitiello

Potrebbe interessarti anche: , Rosso Barocco, «l'arte può diventare una passione pericolosa»: l'ultimo noir dei fratelli Morini , Superman, a fumetti la storia dei suoi creatori: eroi del quotidiano con il dono di saper far sognare , Il segreto del mercante di zaffiri di Dinah Jefferies, una drammatica storia romantica , Maurizio De Giovanni, Il purgatorio dell’angelo: tempo di confessioni per il commissario Ricciardi , SenzOmbra di Michele Monteleone, un racconto per ragazzi che piace anche ai grandi

Oggi al cinema

Lumière! La scoperta del cinema Di Thierry Frémaux Documentario Francia, 2016 Nel 1895 i Lumière inventano il cinematografo, la macchina magica capace di riprendere il mondo. I loro operatori, inviati ai quattro angoli della terra, danno inizio alla più grande avventura della modernità: catturare la vita, interpretarla,... Guarda la scheda del film