Auguri Castello d'Albertis! - Magazine

Attualità Magazine Venerdì 15 aprile 2005

Auguri Castello d'Albertis!

Magazine - Sabato 16 aprile il Castello d'Albertis festeggia il suo primo compleanno con una serie di eventi. Il biglietto è unico ridotto giornaliero e costa 3.50 Euro. Sarà inoltre visitabile la mostra .

Ecco il programma della giornata (dalle ore 10.00 alle 23.00):

ore 10.30
- Maria Camilla De Palma, direttore del museo, accoglie i visitatori ed introduce alla visita del museo.
- Nella Sala delle Meridiane: “Giovanissimi pintori di meridiane”, laboratorio di costruzione di meridiane per bambini dai 6 ai 12 anni, a cura di Giancarlo Rigassio.

dalle ore 11.30 alle 13.00
In mediateca: Massimo Chiappetta, designer dell’allestimento del museo, illustra ai visitatori l’esposizione “al di là del vetro”.

dalle ore 15.00 alle 18.00
Nel parco: CIRCLE DRUM, performance artistica e ludica per bambini e adulti, guidati dal musicista Friederich Glorian in un cerchio ritmico con percussioni a cornice, per la condivisione di una esperienza sonora collettiva, con l’organizzazione di Echo Art.

dalle ore 15.00 alle 16.30
- Nel Salotto Turco: racconti e leggende senegalesi, a cura di Mbacke Gadji con accompagnamento musicale.
- Nella Sala delle Meridiane: “Giovanissimi pintori di meridiane”, laboratorio di costruzione di meridiane per bambini dai 6 ai 12 anni, a cura di Giancarlo Rigassio.

dalle ore 16.30 alle 17.30
Nel bastione cinquecentesco: “Le Uova: dolci momenti”, conversazione, dimostrazione e... degustazione, a cura del pasticcere Poldo.

dalle ore 19.00
Nel Museo delle Musiche dei Popoli: “LILA GNAWA – la festa rituale”, dai membri della confraternita sufi marocchina, per la prima volta a Genova la cerimonia rituale LILA con musica, danza e cibi tradizionali, un rito di trance e liberazione di elevato coinvolgimento corporeo ed emotivo presentato dal gruppo Gnawa per celebrare il compleanno di Castello D’Albertis, con l’organizzazione di Echo Art.

alle ore 15.30 e alle ore 17.30
Visita al museo con percorso guidato, a cura della cooperativa Solidarietà e Lavoro.

Per l’intera giornata, tra le sale della dimora del Capitano D’Albertis, lettura di brani tratti dai suoi libri di viaggio, a cura degli Amici del Castello D’Albertis.

Dalle ore 16.00
Echo Art presenta le attività del Museo delle Musiche dei Popoli a Castello D’Albertis e del Festival Musicale del Mediterraneo con video e ascolti musicali.


Castello D’Albertis – Museo delle Culture del Mondo
Corso Dogali 18, 16136 Genova
Tel. 010 2723820 / 2723464; fax 010 2721456
www.castellodalbertisgenova.it
e-mail :

Come raggiungere Castello D'Albertis:
Da Principe: bus 33
Da Brignole: bus33, 39, 40

:
Grande novità! Raggiungere il Castello è ora più comodo, grazie al nuovo ascensore che parte da via Balbi, a due passi dalla stazione Principe, dieci minuti a piedi dal Galata e quindici dall'Acquario.

Nella foto, il Castello d'Albertis

Potrebbe interessarti anche: , Gestire una grande attività? Non si può fare tutto da soli! , Giardinieri e impianti d'irrigazione: ecco i servizi a domicilio per un verde «da far invidia al vicino» , Scopri i film stasera in tv sul digitale terrestre , La modernità nel mondo dei piatti doccia , Veicoli commerciali: tutti i vantaggi del noleggio