Concerti Magazine Martedì 29 marzo 2005

Francesco Guccini Live

Tra due giorni sarà a Genova.
Il 31 marzo infatti, per la prima volta al Mazda Palace il cantastorie modenese raccoglierà il suo pubblico per raccontare le sue canzoni, da quelle struggenti come Canzone per un’amica o Auschwitz a quelle che hanno caratterizzato una generazione in eschimo, pronta a salire sulla Locomotiva.

Guccini con la sua voce ruvida, la sua erre moscia e la sua ironia che spesso diventa sarcasmo amaro racconta eventi, libri, storie inventate o reali immedesimandosi nei personaggi che canta. È un disilluso Don Chisciotte, un commuovente Cirano o un disperato Ulisse. Nell’ultimo lavoro, Ritratti, l’autore racconta anche due storie genovesi.
Il disco, uscito nel 2003, è un affresco di personaggi e situazioni che vanno dal Che alla favola dell’avventura di Cristoforo Colombo.

E naviga, naviga via
Sulla prua che si impenna violenta lasciando la scia,
E naviga, naviga via
Nel suo cuore la Nina, la Pinta e la Santa Maria

Ma la Genova di Francesco non è solo nella solitudine di Colombo e nella sua sfida attraverso l’Atlantico ma anche la storia di una piazza che ha segnato la storia recente di una città e dei suoi figli.
Piazza Alimonia infatti, racconta di Sfera di sole a piombo, rombo di gente, tesa atmosfera, racconta con parole e musica quello che molti hanno ancora in testa come rumori e immagini.
Il finale poi è una foto di una piazza che non è più la stessa anche in un giorno qualunque.

La “salvia splèndens” luccica, copre un’aiuola triangolare,
Viaggia il traffico solito scorrendo rapido e regolare.
Dal bar caffè e grappini, verde un’edicola vende la vita
Resta, amara e indelebile, la traccia aperta di una ferita

Il costo dei biglietti e di 22 Eu + prevendita di 3.30 Eu.
Lo spettacolo comincerà alle 21.00.
Per info: .

Come da tradizione il pubblico del parterre rimarrà seduto, in terra, fino alla fine, fino a quando, al segnale convenuto, ci si potrà alzare, tutti assieme, per cantare che Dio è morto

Nella foto: Francesco Guccini in concerto

Potrebbe interessarti anche: , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte , Umberto Tozzi, 40 anni che Ti Amo Live e il tour

Oggi al cinema

S Is for Stanley Di Alex Infascelli Documentario Italia, 2016 S Is for Stanley: Stanley è Stanley Kubrick, il regista entrato nella storia del cinema con film come 2001: Odissea nello spazio e Barry Lyndon.  Il documentario di Alex Infascelli, però, non pone l'attenzione... Guarda la scheda del film