Magazine Giovedì 1 febbraio 2001

Alla scoperta della terra più conosciuta

Magazine - Immediato dopoguerra. Liguria. Alfonso Gatto, nelle vesti di giornalista per L'Unità, visita la riviera di Ponente e scrive undici articoli sul quotidiano.
Ottobre 2000. La casa editrice genovese San Marco dei Giustiniani decide di recuperare quegli scritti e di pubblicarli. Scelta non casuale. Venticinque anni fa l'editore inaugurava la propria attività proprio con un volume di poesie di Alfonso Gatto.
Alassio, Noli, Spotorno, San Remo, San Romolo. 1947, la Liguria si sta ricostruendo. Rinasce il turismo di massa, le cittadine perdono un poco il carattere di intimità, irrompe la modernità. Gatto osserva con attenzione tutto questo e lo riporta nei suoi articoli con uno stile affascinante, che sa di poesia. Come afferma chi bene conosceva questo poeta, Gatto non dava mai tregua alla sua inclinazione poetica, anche la sua prosa ne è intrisa ed arricchita.
Alessandro Natta e Luigi Surdich hanno curato rispettivamente prefazione e postfazione del libro Alla scoperta della terra più conosciuta. Compagni scelti non a caso. Gatto era un intellettuale impegnato in modo chiaro e preciso nella politica. Il quotidiano L'Unità nell'agosto del '47 manda un poeta a riscoprire il fascino del ponente ligure, quando ancora gravano le difficoltà e le angustie della guerra.
Al di là delle vostre inclinazioni, e delle impressioni che possono suscitarvi le note da loro incluse, gli articoli di Gatto ci regalano un ricordo fedele e nostalgico della nostra riviera in un momento storico di passaggio. E' bello leggere questo libro perché risveglia il piacere della lettura.
"Chissà perché la vecchia diligenza Noli-Spotorno resiste così a lungo tra l'imperversare dei cosiddetti autopullman. E' certamente una vittoria della fantasia, della vecchia riviera, che sembra attaccarsi, rampicante, fiorita, ai suoi ulivi, ai ruderi della sua storia, per non essere soltanto nuova, verniciata di fresco ad ogni stagione come la facciata di un qualunque Eldorado". Questo un piccolissimo assaggio da un articolo.
Alla scoperta della terra più conosciuta, Alfonso Gatto , edizioni San Marco dei Giustiniani, 89 pag. £ 22.000.

di Annamaria Tagliafico

Potrebbe interessarti anche: , Il Natale del commissario Maugeri, l'ultimo libro di Fulvio Capezzuoli. La recensione , Bonelli: Dylan Dog e Martin Mystere nell'Abisso del male , A mali estremi: nuovo caso per la colf e l'ispettore di Valeria Corciolani , Peccato mortale di Carlo Lucarelli: un altro intrigo da risolvere per il commissario De Luca , Le Quattro donne di Istanbul: un romanzo suggestivo e commovente di Aişe Kulin

Oggi al cinema

La casa delle bambole Ghostland Di Pascal Laugier Horror 2018 Pauline e le due figlie adolescenti, Beth e Vera, ricevono in eredità una vecchia villa piena di cimeli e bambole antiche che rendono l'atmosfera tetra e inquietante. Durante la notte, due intrusi penetrano nella casa e prendono in ostaggio le... Guarda la scheda del film