Magazine Mercoledì 23 marzo 2005

La storia più bella

Magazine - Il Grinzane ha sempre posto tra i suoi obiettivi principali l’attenzione verso le nuove generazioni, in particolare l’avvicinamento dei giovani alla lettura, agli immaginari creativi e ai nuovi linguaggi. Lettura intesa come porta verso l’infinito, non semplicemente come carta e inchiostro.

Il , la Città di Torino, La Repubblica.it, in collaborazione con la SMAT - Società Acque Torino SpA - il CSI-Piemonte - Consorzio per il Sistema Informativo - e Torino Internazionale, istituiscono la terza edizione del concorso internazionale Scrivere Web: Webmania.
L’iniziativa ha l’obiettivo di esplorare il rapporto tra i giovani e i linguaggi delle nuove tecnologie e di valorizzare il ruolo del Web come motore di cambiamento della comunicazione.

Vi segnaliamo il regolamento con tutte le informazioni per gli aspiranti scrittori.

Per partecipare bisogna, prima di tutto, avere un'età compresa tra i 15 e i 25 anni. Il racconto dovrà essere al massimo di 3 cartelle, 60 righe e 60 battute, sfruttando le modalità di scrittura di Word. Il concorso è aperto anche a giovani stranieri che scrivano in lingua italiana, spagnola, inglese e francese. Gli elaborati, con in allegato i dati dei concorrenti (nome, cognome, data di nascita, indirizzo, e-mail e numero di telefono), devono pervenire esclusivamente in forma elettronica entro il 10 agosto 2005 all’indirizzo e-mail , oppure in dischetto o cd presso il Premio Grinzane Cavour - Concorso Scrivere Web: Webmania - via Montebello, 21 - 10124, Torino.

Tra tutti i racconti pervenuti, la Giuria dei Critici - composta da scrittori, intellettuali ed esperti del settore - ne sceglierà trenta, che verranno pubblicati sui siti www.repubblica.it e www.grinzane.it .
Tra i lavori selezionati, la Giuria eleggerà tre vincitori. Al primo classificato andranno 1.500 Euro, mentre il secondo e il terzo riceveranno 1.000 Euro.
I trenta racconti saranno sottoposti anche al giudizio dei lettori online, e all’autore del testo più votato andrà il premio speciale SMAT di 1.000 Euro. Verrà inoltre assegnato il premio speciale LISEM: fra tutti i racconti pervenuti sarà premiato con un palmare quello che riuscirà a mettere in evidenza come le nuove tecnologie, diffondendo la cultura dell’innovazione, contribuiscano allo sviluppo del territorio. Il Grinzane rinnova la sua presenza in Internet con il nuovo sito www.grinzane.it , che sarà ufficialmente attivo dal 31 marzo 2005 e che si configura come un giornale online.

di Mina Vitiello

Potrebbe interessarti anche: , Peccato mortale di Carlo Lucarelli: un altro intrigo da risolvere per il commissario De Luca , Le Quattro donne di Istanbul: un romanzo suggestivo e commovente di Aişe Kulin , MiniVip&SuperVip. Il Mistero del Viavai di Bozzetto: il cinema si fa fumetto , Il segreto del faraone nero, una nuova stoccata letteraria di Marco Buticchi , Auguri Andrea Camilleri! Lo scrittore compie 93 anni, la recensione del Metodo Catalanotti

Oggi al cinema

Pupazzi senza gloria Di Brian Henson Azione, Commedia, Crimine U.S.A., 2018 Guarda la scheda del film