Magazine Lunedì 21 marzo 2005

Sesso e contorsionismo

Magazine - Ventidue racconti, un solo argomento: il sesso. Il sesso vissuto, il sesso immaginato, il sesso che fa paura. Senza peli sulla lingua, gli autori de I contorsionisti (AA.VV. , 13 Euro) raccontano storie a volte divertenti, a volte decisamente “al limite”.
Contorsioni di stili e di ambientazioni intorno a un tema di cui si parla tanto - pure troppo - ma che in questo libro è trattato con ironia: una sfida per il lettore, magari avvezzo a "giri di parole" che i contorsionisti indubbiamente non conoscono.
Certo, si prova ribrezzo leggendo di un amplesso all’interno di un cimitero (Tombfuckers, di Radiodiable): lui, lei, una lapide e un morto guardone. Più divertente è il pomeriggio di Orazio che, intento a recuperare il proprio membro caduto per terra e finito sotto l’armadio, si chiede come fare per riagganciarlo al suo corpo (Orazio e il suo lui, di Michele Ciorra). E non vanno per il sottile nemmeno Graziano Delorda e Alessandro Belloni, autori rispettivamente di Camilla, ninfetta amante degli ortaggi, e de L’immane succhiotto: una coppia alle prese con un lungo viaggio in macchina.

Divertente l’idea del racconto in dialetto siciliano di Ignazio Bascone e l’impronta scolastica che Omino del Lego dà al suo racconto dedicato alla maleducazione sessuale delle adolescenti: credo che, ahimè, molti maschietti si ritroveranno nelle situazioni descritte dall’autore.
La mano femminile è evidente in Se mi vedesse mio marito, di Liberaeva: l’unico racconto in cui sesso significa nostalgia, dramma interiore. Forse la storia più introspettiva e coinvolgente. Per il resto, un libro fuori dagli schemi, scritto per sconvolgere e non per far riflettere sul sesso.
Su www.liberodiscrivere.it potrete leggere uno dei 22 racconti.

Ma come è avvenuta la scelta dei partecipanti al progetto? Gli stessi autori sono stati chiamati a compiere una selezione: su Liberodiscrivere, uno dei più importanti siti di scrittura creativa, ognuno può scrivere racconti ed esporre idee. Ed è proprio nelle pagine virtuali della Rete che i contorsionisti si sono conosciuti.
Ad ognuno di loro è stato chiesto di dare un voto ai molti racconti online: i più votati sono entrati a far parte della raccolta.

Potrebbe interessarti anche: , Il gioco del suggeritore di Donato Carrisi: intrigante favola nera in bilico tra reale e virtuale , Il Natale del commissario Maugeri, l'ultimo libro di Fulvio Capezzuoli. La recensione , Bonelli: Dylan Dog e Martin Mystere nell'Abisso del male , A mali estremi: nuovo caso per la colf e l'ispettore di Valeria Corciolani , Peccato mortale di Carlo Lucarelli: un altro intrigo da risolvere per il commissario De Luca

Oggi al cinema

Il ritorno di Mary Poppins Di Rob Marshall Musical 2018 Londra, negli anni della crisi economica tra le due guerre. Nella casa della famiglia Banks ora vive Michael, adulto, e vedovo da un anno, con tre figli a cui badare: John, Annabel e Georgie. Per loro, ha rinunciato alla passione per la pittura ed è... Guarda la scheda del film