Concerti Magazine Venerdì 18 marzo 2005

Monologo del violoncello

Magazine - Un concerto di musica contemporanea, ma anche un momento di incontro con uno strumento dalle molteplici potenzialità attraverso sonorità vicine al jazz. Sabato 19 marzo, alle ore 21.00, presso il Teatro h.o.p. altrove, si terrà il concerto Monologo per cello solo con il violoncellista Stefano Cabrera. Il programma prevede una prima parte con l’esecuzione di musiche scritte da artisti del Novecento e una seconda con partiture scritte, appositamente per la serata, da compositori genovesi contemporanei, tra cui lo stesso Cabrera.

Attraverso questo concerto, Stefano Cabrera, curatore del Festival Musicaltrove, organizzato presso il Teatro h.o.p. altrove da novembre fino a maggio, con lo scopo di affrontare il contemporaneo, i suoi linguaggi, le sue influenze e le sue sonorità, nel modo più esteso possibile, vuole mettere in risalto le qualità del violoncello e le sue capacità espressive, simili nelle sue possibilità percussive alla chitarra o al contrabbasso.

Stefano Cabrera ha collaborato con Mario Jorio nella realizzazione delle musiche di scena dei suoi spettacoli “Dimora con corpi” e “Qualcuno doveva averlo calunniato”, prodotti dal Teatro h.o.p. altrove in questa e nella passata stagione teatrale. In occasione del concerto, Cabrera eseguirà parte delle musiche di scena di “Dimora con corpi”, e durante l’esecuzione verranno proiettati spezzoni dello spettacolo, tra immagini e sonorità.

Vi segnaliamo i prossimi appuntamenti del Festival Musicaltrove:

sabato 9 aprile 2005 L'ombra della luce, un Tributo alla canzone di F. Battiato, Voce Claudia Pastorino, con il Quartetto “The Songlines”

sabato 14 maggio 2005 STRING QUARTET TRIBUTE TO THE POPS VOL. 2, con il Quartetto “The Songlines”

Il biglietto costa Eu 10

Per Info
010 2511934

Potrebbe interessarti anche: , Mahmood vince Sanremo 2019 con il brano Soldi. Secondo posto per Ultimo, segue Il volo , Sanremo 2019. Testi e pagelle delle canzoni in gara , Sanremo 2019: Zen Circus con L'amore è una dittatura. Testo e pagella , Sanremo 2019: Ultimo con I tuoi particolari. Testo e pagella , Sanremo 2019: Simone Cristicchi con Abbi cura di me. Testo e pagella

Oggi al cinema

La vita in un attimo Di Dan Fogelman Drammatico 2018 Will, quarantenne newyorchese abbandonato dalla moglie, ricostruisce la sua storia in una seduta di psicanalisi: l'amore per Abby, gli anni del college, l'intimità matrimoniale, un pranzo con i genitori di lui e poi, inatteso, il giorno della separazione.... Guarda la scheda del film