Concerti Magazine Mercoledì 16 marzo 2005

Da Vercelli con furore

Magazine - Protagonisti in questa stagione televisiva rispettivamente della trasmissione Parla con me con Serena Dandini, e di Speciale per me ovvero meno siamo meglio stiamo di Renzo Arbore, la Banda Osiris e Stefano Bollani saranno giovedì 17 e venerdì 18 marzo, al Teatro Gustavo Modena, e racconteranno vita, opere, missioni e omissioni del "Maradona del pianoforte" Stefano Bollani, così come è stato definito da alcuni critici. Una vita tormentata, densa di disperazione, angoscia, solitudine, abusi, ma anche di successo, gloria, allegria e grandi amicizie. Dai primi passi nel mondo della musica agli studi al conservatorio di Firenze, dalle performances nei gruppi pop degli anni '90 ai concerti nei templi del jazz, fino al suo inevitabile declino, fino alla solitudine degli ultimi anni. Si scopriranno eventi e avvenimenti così nascosti della sua esistenza che, il più delle volte, non sono a conoscenza neppure dello stesso Bollani.

Ovviamente protagonista principale sarà la musica e l'istrionica ironia sfoderata dal quartetto vercellese affiancata dal pianista, cantante, attore, soggetto della discussione, che affronta il suo ruolo con magica leggerezza, quasi come se le sue avventure e disavventure appartenessero al mondo dell'immaginazione.
Ma attenzione: non si sa mai dove finisce la verità biografica e dove inizia la fantasia degli autori.
Un gioco tra realtà e finzione che vuole sottolineare come la vita di un grande musicista sia materiale preferenziale per la fantasia del teatro e un espediente per ridere di se stessi in un mondo dove tutto ciò che si fa e si è viene sempre preso troppo sul serio.

Acquista il tuo biglietto

Potrebbe interessarti anche: , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte , Umberto Tozzi, 40 anni che Ti Amo Live e il tour

Oggi al cinema

Lontano da qui Di Sara Colangelo Drammatico 2018 Lisa Spinelli è una maestra d'asilo con la passione per la poesia, tanto che i suoi figli ormai quasi adulti la trovano trasformata dalle lezioni che sta seguendo e il marito sente di essere un po' trascurato. Lisa non è di per sé... Guarda la scheda del film