Magazine Lunedì 14 marzo 2005

Silenzio, legge Eliot

Dopo l'ottimo riscontro di pubblico e critica degli incontri precendenti, torna la rassegna Poesie vocali consonanti, curata dal Circolo Viaggiatori nel Tempo nell'ambito degli incontri "Helzapoppin" del Teatro Stabile di Genova. Mercoledì 16 marzo, alle 17.30, presso il Foyer del Teatro della Corte, il quarto appuntamento della rassegna: i modernisti anglo-americani W.B. Yeats, James Joyce, Ezra Pound, T.S. Eliot.

Massimo Bacigalupo, professore di Letteratura Anglo-americana della Facoltà di Lingue dell'Università di Genova, presenterà quattro fra i maggiori poeti del ventesimo secolo - W.B. Yeats, James Joyce, Ezra Pound e T.S. Eliot - offrendo al pubblico alcune delle rarità tratte dal suo archivio personale e da quello della Stanza della Poesia di palazzo Ducale.

Potremo ascoltare dalla voce di Yeats la celeberrima "The Lake Isle of Innisfree" e, dal suo connazionale James Joyce, brani dell'Ulysses e del musicalissimo Finnegans Wake, la sua opera estrema. Di Ezra Pound sarà possibile sentire Hugh Selwyn Mauberley, ritratto d'esteta del 1920, la celebre invettiva contro l'usura e un brano elegiaco dei Canti pisani.
In conclusione la voce, dalle ricche modulazioni, di T.S. Eliot leggerà e canterà The Waste Land, il poemetto che cambiò la poesia del Novecento.

Le letture saranno accompagnate da sequenze di film d'epoca e ricostruzioni dell'ambiente in cui vissero i quattro esponenti del modernismo internazionale. Di tutti i testi originali saranno lette le traduzioni in italiano.

Ingresso libero

L'appuntamento successivo della rassegna "Poesie vocali consonanti" avrà luogo il 2 aprile presso la Stanza della Poesia, a Palazzo Ducale, sul tema: Genere, avanguardia, analisi: Marianne Moore, Elizabeth Bishop, Sylvia Plath.

Potrebbe interessarti anche: , Peccato mortale di Carlo Lucarelli: un altro intrigo da risolvere per il commissario De Luca , Le Quattro donne di Istanbul: un romanzo suggestivo e commovente di Aişe Kulin , MiniVip&SuperVip. Il Mistero del Viavai di Bozzetto: il cinema si fa fumetto , Il segreto del faraone nero, una nuova stoccata letteraria di Marco Buticchi , Auguri Andrea Camilleri! Lo scrittore compie 93 anni, la recensione del Metodo Catalanotti

Oggi al cinema

Miracolo a Milano Di Vittorio De Sica Fantastico Italia, 1951 Guarda la scheda del film