Magazine Sabato 12 marzo 2005

Erri De Luca al Teatro Modena

Magazine - Lunedì 14 marzo alle ore 18 alla sala Mercato del teatro dell'Archivolto lo scrittore Erri De Luca presenta il suo ultimo libro Morso di luna nuova. Nel corso dell'incontro, organizzato dal circolo culturale i Buonavoglia in collaborazione con la casa editrice Mondadori, gli attori Franco Farà, Orlando Cinque e Fabrizio Mattini leggeranno alcuni brani tratti dal libro.

Morso di luna nuova è, come recita il sottotitolo, un racconto per voci in tre stanze (a dividere l'azione in tre momenti temporalmente distinti) scritto in forma teatrale ed in cui l’autore interviene soltanto in scarne indicazioni scenografiche e nelle traduzioni in italiano dal luminoso napoletano nel quale è narrata la storia.

La vicenda si svolge a Napoli, nel 1943, durante la seconda guerra mondiale; sono i giorni in cui gli americani bombardano Roma, della drammatica caduta del fascismo, il preludio alle 'Quattro giornate che libereranno la città dal giogo nazista. In quei giorni gli abitanti di un condominio si ritrovano in un rifugio durante uno dei quotidiani attacchi aerei e hanno modo di confrontarsi, di diffidare l'uno dell'altro, di solidarizzare, di detestarsi, di amarsi, di conoscersi molto più profondamente di quel che farebbero in una situazione normale. Sono Gaetano, il portiere dello stabile che si scoprirà essere un comandante partigiano, con la moglie Rosaria e la figlia Elvira, il giovane Armando con Biagio, il suo amico balbuziente, una vedova benestante, un generale a riposo, un falegname e un venditore di baccalà.

Erri De Luca è nato a Napoli nel 1950. Diciottenne, vive in prima persona la stagione del '68 ed entra nel gruppo extraparlamentare Lotta Continua. Poi sceglie di esercitare diversi mestieri manuali in Africa, Francia, Italia: camionista, operaio, muratore. Studia da autodidatta l'ebraico e traduce alcuni libri della Bibbia. È opinionista del Manifesto". Ha pubblicato "Aceto, Arcobaleno"; "In alto a sinistra"; "Una nuvola come tappeto"; "Non ora, non qui"; "Tu, mio"; "Tre cavalli"; "Montedidio"; "Il contrario di uno"; "Alzaia"; "Mestieri all’aria aperta".

Nella foto: Erri De Luca

di Laura Calevo

Potrebbe interessarti anche: , Peccato mortale di Carlo Lucarelli: un altro intrigo da risolvere per il commissario De Luca , Le Quattro donne di Istanbul: un romanzo suggestivo e commovente di Aişe Kulin , MiniVip&SuperVip. Il Mistero del Viavai di Bozzetto: il cinema si fa fumetto , Il segreto del faraone nero, una nuova stoccata letteraria di Marco Buticchi , Auguri Andrea Camilleri! Lo scrittore compie 93 anni, la recensione del Metodo Catalanotti

Oggi al cinema

Nessuno come noi Di Volfango De Biasi Commedia Italia, 2018 Betty è un’insegnante di liceo bella, anticonformista e single per scelta. Umberto è un noto docente universitario, affascinante, strafottente alle prese con un matrimonio noioso e privo di passione. I due si incontrano per la prima volta quando Umberto... Guarda la scheda del film