Magazine Martedì 8 marzo 2005

Poesie in dialetto per Genova

Magazine - Il concorso di poesia , promosso da Itinera, in collaborazione con e , ha una vincitrice: si tratta di Margherita Crasto, carlofortina, la cui poesia dialettale ha trovato unanime consenso nelle giurie coinvolte. Questo lavoro, sarà pubblicato in una raccolta di poesie di autori genovesi, della Casa Editrice Chinaski.

Il Presidente della giuria Federico Traversa, scrittore genovese, ha così espresso la motivazione che accompagna il premio: «Senza sentimentalismi eccessivi, partendo da un neorealismo ben rappresentato in poche righe, Margherita Crasto centra Genova, la sua geografia, il suo carattere, le sue radici.»

Al secondo posto, ancora una poesia dialettale: è di Cosimo Dimasi che scrive in dialetto calabrese e racconta l'esperienza dell'emigrazione e del progressivo attaccamento alla nuova terra genovese. Al terzo posto si è classificata Giulia Rinotti con la poesia dal titolo . Giulia, classe 1978, ci commenta così i suoi versi conclusivi: «...non devo andare in alto per vedere il mare, lo percepisco dentro di me, nell’aria, in un respiro. Ascolto le onde con tutte le sensazioni che mi pervadono, sensazioni che ricorderò sempre.»

Premio speciale ItineraLiguria:
, di Ernesto Sgarano

Premio speciale Chinaski Edizioni:
"Zéna", di Margherita Crasto

Premio speciale Isolapiana.com:
, di Marina Arzani

di Mina Vitiello

Potrebbe interessarti anche: , Il Natale del commissario Maugeri, l'ultimo libro di Fulvio Capezzuoli. La recensione , Bonelli: Dylan Dog e Martin Mystere nell'Abisso del male , A mali estremi: nuovo caso per la colf e l'ispettore di Valeria Corciolani , Peccato mortale di Carlo Lucarelli: un altro intrigo da risolvere per il commissario De Luca , Le Quattro donne di Istanbul: un romanzo suggestivo e commovente di Aişe Kulin

Oggi al cinema

La casa delle bambole Ghostland Di Pascal Laugier Horror 2018 Pauline e le due figlie adolescenti, Beth e Vera, ricevono in eredità una vecchia villa piena di cimeli e bambole antiche che rendono l'atmosfera tetra e inquietante. Durante la notte, due intrusi penetrano nella casa e prendono in ostaggio le... Guarda la scheda del film