Il Cormorano vola al cinema - Magazine

Cinema Magazine Sabato 5 marzo 2005

Il Cormorano vola al cinema

presenta Il Cormorano vola al cinema. Presso la Multisala Universale di via Ceccardi verranno proiettati, dal 7 marzo al 30 maggio (ore 21.00), film con dibattito in collaborazione con la rivista culturale Il Cormorano e il Centro Ricerche Scienze Umane.

Il primo ciclo sarà dedicato alla Dipendenza, quella che non fa crescere, quella tossica. Dipendenza significa dipendere dall'altro per la soddisfazione di un proprio bisogno. Se invece l'altro non è un bisogno ma un desiderio, evidentemente non si crea più quella sofferenza patologica che nasce dalla mancata soddisfazione o dall'abbandono.

Indipendenza non significa essere capaci di fare a meno di tutti. Tutt'altro: vuol dire entrare in relazione con gli altri e con le cose in modo differente. Nel saper sentire e nel sapere scegliere sta la strada dell'indipendenza.
Il primo incontro è previsto per lunedì 7 Marzo alle 21 con il film ll Sospetto, di Alfred Hitchcock. Seguirà il dibattito condotto da Maurizio del Ministro (Docente di Storia e Critica del Cinema alla Facoltà di Scienze della Formazione di Genova). L'ingresso è di 5.50 euro.

IL PROGRAMMA:

7 marzo: Il sospetto, di Alfred Hitchcock (1941)
21 marzo: Kinsky. Il mio nemico più caro, di Werner Herzog (1999)
4 aprile: L'amore molesto, di Mario Martone (1995)
18 aprile: Querelle de Brest, di R.Werner Fassbinder (1982)
2 maggio: Primo amore, di Matteo Garrone (2004)
16 maggio: Lo specchio, di A. Tarkovskij (1974)
30 maggio: Moloch, di A. Sokurov (1999)

Ai dibattitti interverranno registi, attori, psicoanalisti, storici e filosofi. La visione attiva del film stimola, infatti, una capacità di riflessione creativa.

Per ulteriori informazioni:
tel e fax 010 5761893


Nella foto: una scena di "Primo amore", di Matteo Garrone

Potrebbe interessarti anche: , Cena con delitto: omaggio ad Agatha Christie al cinema , Bohemian Rhapsody: non la solita recensione del film sui Queen , Gli incredibili 2 e Bao ad Annecy 2018 e a settembre al cinema , Ralph spaccatutto: il sequel ad Annecy 2018 e al cinema , Festival di Annecy 2018: vincitori e premi. C'è anche l'Italia