Concerti Magazine Giovedì 24 febbraio 2005

Suoni di 'Lune' in una ex Chiesa

Magazine - Ci eravamo abituati a seguire dibatti su microparticelle e reti neuronali presso l'Aula San Salvatore, ex Chiesa di San Salvatore (piazza Sarzano 9) che ha ospitato molti appuntamenti del . Ma venerdì 25 febbraio 2005 - dalle 21.30 - in un luogo sempre più polivalente, entra la musica della Banditaliana, che presenta il progetto Lune.

Lune è innanzitutto un album (Il manifesto, 2004), un itinerario sonoro di attraverso una musica di frontiera, dialogo acustico traversato da intrecci di mantice, corde, percussioni e grooves elettronici. Il sentiero è musicale, ma anche letterario, incline a frequentare il linguaggio d'autore come in Assedio e Lune (composta da Carlo Muratori), le desinenze e le appendici popolari in Ninna Nanna (interpretata dalla voce di Ginevra Di Marco e Francesco Magnelli al pianoforte), il senso del tempo di Aulos e Macedonia, il tre quarti sui tacchi de Valzer della povera gente (arrangiato e interpretato al mandolino da Patrick Vaillant) per giungere ai remix di Ominostanco di Maggio e Tevakh, due brani presenti nel primo appuntamento discografico del gruppo.

Banditaliana consolida l'intesa musicale e umana che mescola con fascino il brioso organetto di Riccardo Tesi, la voce e le corde di Maurizio Geri, i fiati di Claudio Carbone e i timbri di Ettore Bonafè. il concerto ospita il racconto Inseguimenti dello scrittore Gabriele Contardi (commentato dalle immagini di Elisabetta Scarpini) premio Calvino con il romanzo Navi di carta edito da Einaudi.
Una bottega, quindi, che si rivolge ad una idea antica di interazione tra le arti e le scienze coinvolgendo anche il mecenatismo dell'azienda tessile Walter Tricot capace di finaziare con lungimiranza il progetto Lune.

L'ingresso costa 12 Eu.

Nella foto: Banditaliana

Potrebbe interessarti anche: , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte , Umberto Tozzi, 40 anni che Ti Amo Live e il tour

Oggi al cinema

Soldado Di Stefano Sollima Azione U.S.A., Italia, 2018 Nella guerra alla droga non ci sono regole. La lotta della CIA al narcotraffico fra Messico e Stati Uniti si è inasprita da quando i cartelli della droga hanno iniziato a infiltrare terroristi oltre il confine americano. Per combattere i narcos l’agente... Guarda la scheda del film