Concerti Magazine Giovedì 24 febbraio 2005

Almamegretta Live 2004

!!! L'INCONTRO è STATO ANNULLATO PER PROBLEMI LOGISTICI

Sciuoglie’e Cane è un lavoro che offre spunti di interesse e curiosità. Gli elementi sono: il mediterraneo, la continua ricerca, le contaminazioni. Sono gli che conosciamo da più di dieci anni, a cui la dipartita di Raiz ha fatto perdere sicuramente un leader storico, ma non la voglia di suonare. Ora arriva il doppio cd Live 2004 Sciuoglie ‘e Cane che verrà presentato sabato 26 febbraio 2005, alle 18, presso la Fnac di via venti settembre a Genova.

L'album è arrivato a 10 anni dalla nascita della band, dopo altri successi come Sanacore che li affermò sul mercato italiano, Lingo che sfiorò le centomila copie vendute e poi Immaginaria che proseguì ed ampliò il concetto di Meditronica, ma anche Animamigrante (traduzione in italiano di Almamegretta) con il quale si aggiudicarono il Premio della critica al Tenco del ’94. Nello stesso avvenne il contatto con uno dei gruppi cult della dub generation, i , che chiesero alla band partenopea di remigare la mitica Karmacoma. Due i degni sostituti di Raiz: Patrizia Di Fiore, molto apprezzata nel panorama partenopeo e Lucariello, talento dei vicoli praticamente cresciuto a pane e Alma. Da sottolineare inoltre il ritorno, dopo l’esperienza Darmadar assieme a Patrizia Di Fiore, di Gianni Mantice, tra i fondatori del gruppo, e di Mario Formisano, già bassista della band in vari tour e in Sanacore.
Hanno scelto di “essere” indipendenti, non solo nell’alma ma anche negli aspetti commerciali e distributivi. Per la prima volta il lavoro degli Almamegretta, pubblicato dalla loro nuova etichetta Sanacore, viene affidato alla distribuzione indipendente. Ospiti di rilievo: Francesco Di Bella, dei (voce in "Sulo cu tte"), Marco Parente (voce/piano in "Verao" e "The Neverland").

Scioglie 'e cane segna l’inizio di un nuovo corso per gli Alma, sempre meno band in senso tradizionale e sempre più collettivo aperto e dall’organico mutevole.

Nella foto: gli Almamegretta

Potrebbe interessarti anche: , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte , Umberto Tozzi, 40 anni che Ti Amo Live e il tour

Oggi al cinema

Shark Il primo squalo Di Jon Turteltaub Azione U.S.A., 2018 Un sommergibile oceanico – parte di un programma internazionale di osservazione sottomarina – viene attaccato da un’imponente creatura che si riteneva estinta e che ora giace sul fondo della fossa più profonda del Pacifico...... Guarda la scheda del film