Concerti Magazine Martedì 22 febbraio 2005

Illusioni come canzoni

Magazine - I Tiromancino sono in tour con il loro ultimo disco Illusioni parallele.
Mercoledì 23 febbraio alle ore 21 saranno al MazdaPalace.

Fondati da Federico Zampaglione, i Tiromancino nascono nel 1989 e, durante gli anni 90 pubblicano quattro album : Tiromancino nel 1992, Insisto nel 1994, Alone alieno nel 1995, Rosa spinto nel 1997.
Sono dischi per lo più sperimentali, improntati sulla commistione fra forma canzone e ricerca di sonorità non convenzionali.

Vengono invitati dai Morcheeba ad aprire i loro concerti in Spagna e Portogallo, e visto il buon riscontro di pubblico la Virgin spagnola decide di pubblicare il disco anche lì. In questa tourné è stato realizzato il video Muovo le ali di nuovo uscito nel gennaio del 2001. Subito dopo partecipano al Brand new tour di MTV, nei principali club italiani.
Nel 2001 esce il film Le fate ignoranti di Ferzan Ozpetec, e la rispettiva colonna sonora, nella quale sono contenuti Muovo le ali di nuovo e Due destini. Il film riscuote un grande successo di critica e pubblico, permettendo al disco di rimanere per diverse settimane nella classifica italiana tra gli album più venduti, vincendo il disco di platino (100.000 copie).

Franco Califano parteciperà a Sanremo 2005 con una canzone scritta da Federico Zampiglione, dal titolo Non escludo il ritorno, che dichiara: «sono felice ed onorato di poter fare l'autore per un'artista così grande e coerente nel tempo».

Il biglietto costa Eu 16 (la prevendita Eu 2,40)

Potrebbe interessarti anche: , Mahmood vince Sanremo 2019 con il brano Soldi. Secondo posto per Ultimo, segue Il volo , Sanremo 2019. Testi e pagelle delle canzoni in gara , Sanremo 2019: Zen Circus con L'amore è una dittatura. Testo e pagella , Sanremo 2019: Ultimo con I tuoi particolari. Testo e pagella , Sanremo 2019: Simone Cristicchi con Abbi cura di me. Testo e pagella

Oggi al cinema

Un'avventura Di Marco Danieli Commedia Italia, 2019 Sulle note delle intramontabili canzoni scritte da Lucio Battisti e Mogol, Matteo e Francesca scoprono l’amore, si perdono, si ritrovano, si rincorrono, ognuno inseguendo il proprio sogno: lei vuole essere una donna libera, lui vuole diventare un musicista.... Guarda la scheda del film