Concerti Magazine Giovedì 17 febbraio 2005

Mozart e Beethoven a Genova

Magazine - Venerdì 18 febbraio, alle 20.30, debutta al Teatro Carlo Felice Christian Arming in due capolavori della musica romantica, la Sinfonia n. 40 in sol minore K 550 di Wofgang Amadeus Mozart e la Sinfonia n. 4 in si bemolle maggiore op. 60 di Ludwig van Beethoven.

Trentaduenne, viennese, allievo di Karl Österreicher e di Leopold Hager, collaboratore di Seiji Ozawa tra il 1992 e il 1998 a Tanglewood con la Boston Symphony Orchestra e a Tokyo con la New Japan Philharmonic, Christian Arming adesso è direttore principale della New Japan Philharmonic.
Ha affrontato un buon numero di capolavori operistici in grandi teatri e già due volte è stato invitato al Festival di Salisburgo. In Italia Arming si è fatto notare per un Rosenkavalier a Trieste nel 1999, Salome ed Elektra a Verona nel 2002 e 2003 e, sempre nel 2002 a Lucerna, con la prima esecuzione assoluta di Bählamms, di Olga Neuwirth.

La Sinfonia in sol minore K 550 è uno dei capolavori dell’età matura di Mozart, con sconvolgenti scoperte timbriche e una singolare condotta drammatica. Contiene temi musicali di rara ed imperscrutabile bellezza. Quello con cui si apre è forse il tema più celebre al mondo: negli anni ’70 divenne una canzone per Sylvie Vartan (Caro Mozart). Anthony Burgess addirittura ne riprodusse il ritmo incalzante e la struttura melodica che ne nasce nelle prime righe del curioso romanzo Mozart & the Wolf Gang.
La Sinfonia n. 4 in si bemolle maggiore op. 60 è stata scritta da Beethoven quando già lavorava alla Quinta. Alle spalle il compositore aveva quindi la Terza, l’Eroica. L'invenzione melodica, le delizie coloristiche e i cambiamenti di atmosfera la rendono una continua, lieve stupefazione.

Per Informazioni:
010 5381254

Potrebbe interessarti anche: , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte , Umberto Tozzi, 40 anni che Ti Amo Live e il tour

Oggi al cinema

Alpha Un'amicizia forte come la vita Di Albert Hughes Azione, Drammatico, Thriller U.S.A., 2018 Dopo una battuta di caccia finita male, un giovane uomo delle caverne lotta contro una serie di ostacoli per ritrovare la strada di casa. Un’emozionante storia di crescita ed iniziazione arricchita dal forte rapporto tra il protagonista e un lupo. Guarda la scheda del film