Concerti Magazine Music Line Mercoledì 16 febbraio 2005

Centro storico, chitarre a go‑go

Magazine - «Abbiamo aperto una succursale della nostra scuola di musica nel Porto Antico per due motivi: essere raggiungibili dal Ponente genovese e anche dai residenti del centro storico, che sono una categoria particolare. Per loro andare in corso Buenos Aires è un viaggio». A parlare è Gianni Martini, titolare e fondatore (nel 1978) di - la cui sede si trova in Viale Ansaldo 13 - da cui ci siamo fatti spiegare come funziona questo avamposto in pieno centro.

I locali si trovano presso il (proprio davanti al Bigo), dove si occupa della programmazione musicale Paola Zamponi, ex , nonché insegnante di chitarra. Gira e rigira, tra il serio e il faceto, viene fuori l’idea di utilizzare quegli spazi per fini didattici. «Era tutto concluso prima di Natale – dice Gianni – e le prime lezioni sono iniziate il 10 gennaio».

Per ora sono attivi i corsi di chitarra, tastiere e voce. Uno dei punti di forza è l’orario: sono previsti corsi nella pausa pranzo, sia per bambini che per adulti. Le lezioni sono dal lunedì al giovedì, dalle 10 alle 22, con Paola Zamponi (chitarra), Lorenzo Marmorato (tastiere) e Giulio Belzer (voce).
«Ovviamente non ci sono tutte le apparecchiature che abbiamo in sede - dice Gianni – ma l’interazione le due sezioni è forte». Mentre si allarga verso il centro, la scuola aumenta anche i servizi in viale Ansaldo: è stata allestita una postazione per le percussioni che riproduce fedelmente la situazione live, con cuffia e monitor. Come dice Martini: «l’iniziativa si chiama Drum reality box e serve ad abituare da subito i ragazzi all’atmosfera dei concerti».

Da circa 27 anni Music Line è una delle maggiori scuole di musica della città, la prima ad inserire nei programmi la nuove tecnologie. «Io ho studiato chitarra classica - continua Gianni - e quando ho iniziato ad insegnare nessuno aveva ancora introdotto l’elettronica nei propri corsi».
Agli abitanti dei vicoli: non avete più scuse, il Porto Antico è zona più che comoda.
Faccio un appello personale, visto che anch’io abito in centro: c’è nessuno che vuole aprire una piscina nei dintorni? Quelle esistenti sono veramente troppo lontane…

Potrebbe interessarti anche: , Mahmood vince Sanremo 2019 con il brano Soldi. Secondo posto per Ultimo, segue Il volo , Sanremo 2019. Testi e pagelle delle canzoni in gara , Sanremo 2019: Zen Circus con L'amore è una dittatura. Testo e pagella , Sanremo 2019: Ultimo con I tuoi particolari. Testo e pagella , Sanremo 2019: Simone Cristicchi con Abbi cura di me. Testo e pagella

Oggi al cinema

Crucifixion Il male è stato invocato Di Xavier Gens Thriller 2017 Romania, 2004. Una ragazza esagitata, Adelina, viene sottoposta a un esorcismo da padre Dumitru con l'assistenza di alcune suore. La ragazza muore e il sacerdote e le suore vengono arrestati, accusati di omicidio. La giovane giornalista americana Nicole... Guarda la scheda del film