Concerti Magazine Venerdì 4 febbraio 2005

Gidon Kremer al Carlo Felice

Ancora Gog, come tutti (o quasi) i lunedì della stagione musicale. Lunedì 7 febbraio 2005 al Teatro Carlo Felice - alle 21.00 - saranno ospiti della Gidon Kremer (violino) e la sua Kremerata Baltica.

Kremer è nato a Riga, in Lettonia, nel 1947. Si è affacciato alla ribalta internazionale nel 1967 al Concorso Regina Elisabetta di Bruxelles, cui hanno fatto seguito i primi premi al Concorso Paganini di Genova e al Concorso Tchaikovsky di Mosca. Si è esibito con le più importanti orchestre del mondo, collaborando con i più prestigiosi direttori (Harnoncourt, Ozawa, Baremboin, Muti, Giulini, Jochum, Abbado, Levine, Maazel, Mehta, Marriner, Eschenbach).

Artista originale, il suo repertorio comprende opere di musicisti russi e dell'Europa orientale, celebri o meno noti, che spesso hanno scritto appositamente per lui.
Profondamente legato alla musica da camera, a Lockenhaus - nel 1980 - ha fondato un festival cameristico, un raduno di amici e colleghi per fare musica da camera in un clima informale reso noto al grande pubblico dalle molteplici registrazioni discografiche.

In questi ultimi anni si è appassionato alla musica di Astor Piazzolla, che ha eseguito in diverse tournées con il Quartetto Astor. Il CD "Hommage à Piazzolla" ha raggiunto la vetta delle classifiche di vendita in Germania, Austria e Giappone, conoscendo un successo paragonabile soltanto agli standard della musica pop.

Nel 1997 Gidon Kremer ha fondato, in occasione del suo 50° compleanno, la Kremerata Baltica chamber orchestra, complesso d'archi formato da giovani musicisti provenienti da Lettonia, Estonia e Lituania, con cui nelle ultime due stagioni ha tenuto concerti in tutto il mondo.

Il programma prevede l'After Schubert di Franz Schubert, Wieder alte Leiermann di Leonid Desyatnikov, Valse-Caprice di Schuber–Liszt, Der Tod und das Mädchen Franz Schubert.

Ingresso
Da 40 a 20 Eu

Nella foto: Gidon Kremer

Potrebbe interessarti anche: , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte , Umberto Tozzi, 40 anni che Ti Amo Live e il tour

Oggi al cinema

Ocean's 8 Di Gary Ross Azione, Drammatico, Thriller U.S.A., 2018 Cinque anni, otto mesi, 12 giorni... Questo è il tempo durante il quale Debbie Ocean ha progettato il colpo più grande della sua vita. Sa perfettamente che deve mettere su una squadra con le migliori nel loro campo, a cominciare dalla sua... Guarda la scheda del film