Magazine Martedì 1 febbraio 2005

Non possiamo, perciò si può

Magazine - Un libro imperniato sull'omosessualità, che affronta il tema dell'essere scrittore. Un saggio per tutti. Una riflessione sulla tradizione e sul contemporaneo. È Perché non possiamo non dirci (Feltrinelli), di Tommaso Giartosio, che verrà presentanto dall'autore, insieme a Paola Guazzo e Massimo Sannelli giovedì 3 febbraio 2005 - ore 18 - presso la libreria Feltrinelli (via XX Settembre 231r).

…non possiamo non parlare dal nostro punto di vista. Ma si può accogliere quello altrui: parlare in pubblico, esistere nel mondo.
Non possiamo rinunciare a testimoniare e denunciare.
Non possiamo perdere il coraggio della fantasia.
Non possiamo non dirci gay, etero, scrittori, lettori, italiani, cittadini del mondo. Ma possiamo ripensare tutte queste parole.
Non possiamo, e per questo si può


Il libro
Saggio scandito in forma di dialogo tra un sé che domanda e un sé che risponde. Parla, come recita il sottotitolo, di omosessualità, letteratura e cose della vita. È una conversazione intensa e piana, mai semplificatrice e triviale, intorno a domande ricorrenti sull’esistenza di "scrittori gay" e di una "letteratura omosessuale", con l’obiettivo primario di trovare risposte approfondite ma concrete e utilizzabili.
E, insieme, è un libro che vuole innescare una riflessione molto più ampia sul rapporto tra omosessualità, tradizione culturale e realtà contemporanea, con l’attenzione rivolta in particolare al contesto italiano. Si parla di scrittori e letteratura, ma anche di impegno politico, di identità italiana, di movimento no global e di altro ancora. La forma dialogante serve a portare alla luce problemi, dubbi, resistenze, aporie.

Perché non possiamo non dirci è un libro che fa perno sull’omosessualità, ma è soprattutto un libro sulla letteratura e su che cosa significa e comporta il mestiere di scrittore. È un libro che si rivolge a lettori sia gay sia eterosessuali, prendendo sul serio i punti di vista di entrambi.

Tommaso Giartosio (Roma 1963) è autore di racconti e saggi. Ha pubblicato tra gli altri Doppio ritratto (Fazi 1998, Premio Bagutta Opera Prima). È uno dei conduttori del programma di Rai-Radio tre Fahrenheit.

di Daniele Miggino

Potrebbe interessarti anche: , Il Natale del commissario Maugeri, l'ultimo libro di Fulvio Capezzuoli. La recensione , Bonelli: Dylan Dog e Martin Mystere nell'Abisso del male , A mali estremi: nuovo caso per la colf e l'ispettore di Valeria Corciolani , Peccato mortale di Carlo Lucarelli: un altro intrigo da risolvere per il commissario De Luca , Le Quattro donne di Istanbul: un romanzo suggestivo e commovente di Aişe Kulin

Oggi al cinema

Animali fantastici e dove trovarli Di David Yates Fantastico U.S.A., Regno Unito, Palestina, 2016 1926. Newt Scamander ha appena terminato un viaggio in giro per il mondo per cercare e documentare una straordinaria gamma di creature magiche. Arrivato a New York per una breve pausa, pensa che tutto stia andando per il verso giusto…se non fosse... Guarda la scheda del film