Risate corte all'Hop Altrove - Magazine

Cinema Magazine Domenica 30 gennaio 2005

Risate corte all'Hop Altrove

Magazine - Organizzata dal e dal Comune di Genova - Centro della creatività, parte la prima serata della rassegna cinematografica Kin8tto. In programma alcuni tra i migliori cortometraggi e documentari scelti tra le circa 3.000 opere conservate presso , inaugurato a Palazzo Ducale nel dicembre scorso e aperto alla pubblica e libera consultazione.
Kin8tto si articolerà in quattro serate, tutte con ingresso libero fino ad esaurimento posti ed inizio spettacoli alle ore 21, queste le date:

1 febbraio - Risate corte / corti tragicomici: selezione di corti tragicomici tratti dall’Archivio del Genova Film Festival
8 marzo - Le magnifiche sette / donne dietro la cinepresa
5 aprile - Kin8tto alla ligure / selezione di corti liguri
21 aprile - Mondo DOC / documentari di creazione

La sede è il Teatro Hop Altrove, in Piazzetta Cambiaso, a 100 metri da via Garibaldi. Durante la serata verranno presentati alcuni dei registi delle opere in programma.

E il 21 e il 22 febbraio, secondo appuntamento con ABCinema: Daniele Gaglianone - il mestiere del Filmaker. Il regista Daniele Gaglianone sarà il protagonista del secondo appuntamento ABCinema 2005. Filmaker torinese, Gaglianone ha recentemente presentato con successo il suo secondo lungometraggio, Nemmeno il destino, alla Mostra del Cinema di Venezia. Prima della direzione dei due film che hanno segnato il suo passaggio al lungometraggio, Gaglianone ha realizzato circa venticinque fra documentari e cortometraggi selezionati e premiati in diversi festival nazionali e internazionali. Due gli appuntamenti (il 21 e il 22 febbraio a partire dalle ore 16:00) per parlare di un mestiere creativo e al contempo artigianale: quello del filmaker.

ABCinema è un'iniziativa promossa dal Comune di Genova - Centro della creatività e dall'Associazione Culturale Daunbailò.
Tutti i seminari si svolgeranno presso il Centro della creatività del Comune di Genova
Palazzo Ducale, Piazza Matteotti 24R
info: 010 5573958 oppure 010 5573979

La partecipazione ai seminari ABCinema è gratuita; è necessario però iscriversi inviando una e-mail a

È disponibile il bando di concorso per partecipare alle sezioni competitive (Concorso Nazionale per Cortometraggi e Documentari e Obiettivo Liguria) per l'ottava edizione del Genova Film Festival (27 giugno/3 luglio 2005). Chi lo desidera può già richiederlo via e-mail o scaricarlo dal sito www.genovafilmfestival.it .

Potrebbe interessarti anche: , Cena con delitto: omaggio ad Agatha Christie al cinema , Bohemian Rhapsody: non la solita recensione del film sui Queen , Gli incredibili 2 e Bao ad Annecy 2018 e a settembre al cinema , Ralph spaccatutto: il sequel ad Annecy 2018 e al cinema , Festival di Annecy 2018: vincitori e premi. C'è anche l'Italia