Teatro Magazine Teatro Politeama Genovese Sabato 27 gennaio 2001

Tributo a George Gershwin

Magazine - Un americano a Parigi
commedia musicale ideazione Harold Troy
liriche Ira Gershwin
musiche George Gershwin
con Christian De Sica, Lorenza Mario, Manuel Frattini, Monica Scattini, Paolo Conticini
direttore d’orchestra Marco Tiso
regia e coreografie Franco Miseria


Da un anno De sica porta in giro questo spettacolo realizzando quello che è sempre stato il suo sogno: fare un musical. Il tributo a Gershwin dopo tanto girovagare, raggiunge anche Genova e porta con sé un eccezionale cast, composto da quattro interpreti, sedici danzatori e venti musicisti.
In una Parigi degli anni ’50 un gruppo di artisti vive proponendo i vari volti di Gershwin e del fratello Ira, fedele collaboratore, “paroliere” delle sue canzoni più famose.
“In questo spettacolo vedremo un po’ di tutto” – afferma De Sica – “ Non è un musical tradizionale. Ci sono le canzoni, i balletti, ma anche momenti di divertimento nello stile del più classico varietà. Interpreto me stesso: tutto comincia con Christian che si ritrova in un teatro e incontra degli amici Lorenza Mario e Manuel Frattini. Io sono il maestro di cerimonie, Lorenza è la soubrette, Manuel il primo attore e così via”.
Il musical è stata la forma teatrale preferita da Gershwin che ha scritto anche brani per valorizzare il tip-tap: danza utilizzata da Franco Miseria - uno degli storici coreografi della Rai - per creare numeri mozzafiato sul contrappunto e l’orchestrazione del grande musicista. Miseria, in questa occasione anche regista, amalgama recitazione, canto, danza, ricreando attraverso una storia, il senso della vita di Gershwin e della sua musica.
Fino al 4 febbraio al Politema Genovese.

Potrebbe interessarti anche: , Giudizio Universale: la Cappella Sistina secondo Marco Balich , Artisti e progetti vincitori di #UBU40 accanto a quelli di Hystrio, Rete Critica e ANCT , Turandot: la trama dell'opera, tra un principe pirlone e donne con scarsa autostima , Acqua di colonia: il colonialismo italiano secondo Frosini/Timpano , Dall'Olanda il teatro-incontro in Perhaps All The Dragons dei Berlin

Oggi al cinema

Il gioco delle coppie Di Olivier Assayas Commedia 2018 Alain è un editore inquieto che ama Selena ma la tradisce con la sua assistente, che odia l'ultimo libro di Léonard ma lo pubblica, che ama le vecchie edizioni ma ragiona sull'Espresso Book Machine. Léonard è uno scrittore... Guarda la scheda del film