Magazine Venerdì 21 gennaio 2005

La polenta

Magazine - Tempo d’inverno, tempo da polenta. Così nella serie Gli antichi sapori, dell’editrice il Golfo, è uscito da poco il libretto: La polenta - Sopratitolo: storie, curiosità, golosità e leggende del più versatile alimento della nostra tradizione.
Gli antichi sapori è una collana dedicata agli ingredienti della cucina ligure, dove con sapienza vengono esposte tutte le componenti che solitamente accompagnano un prodotto da cucinare; quindi la cultura, la lingua, il costume, la tradizione per giungere alla gastronomia con tutte le informazioni al riguardo: qualità organolettiche, proprietà nutritive e ricette.
Dopo i libretti su E rostie (le castagne), la zucca, stoccafisso e baccalà, fave e salame, il porcino, il tonno, il polpo, il cavolo ecc. è arrivata la polenta.
Il piccolo libro sulla polenta è scritto a più mani ed è ricco di curiosità, di notizie...c’è proprio tutto. C’è la polenta che per secoli ha rappresentato il pasto quotidiano: era il primo ed il secondo, insieme colazione, pranzo, merenda e cena. Pucciata, fritta, arrostita, affogata; bianca, gialla, morbida o soda… sempre polenta, polenta e polenta. La polenta della nostra miseria: cantata, descritta, festeggiata è ora finita dentro un bel libretto.
In fondo penso che partendo da un qualunque prodotto gastronomico, si potrebbe fare la storia di un popolo. Non siamo forse quello che mangiamo?

La Polenta
90 ricette per tutti i tipi di polenta
Enrica Guidotti – Luigi Minuto – Emanuela Profumo - Virgilio Pronzati
Collana Gli antichi sapori
Ed. Il Golfo
Euro 7,75 in libreria

Giorgio Boratto

di Laura Calevo

Potrebbe interessarti anche: , La maledizione della peste nera: l'epidemia ritorna a Genova. Il nuovo thriller di Daniel Kella , La regola del lupo: un omicidio sul Lago di Como. L'ultimo libro di Franco Vanni , Il gusto di uccidere, la Svezia di Hanna Lindberg. L'intervista , Il gioco del suggeritore di Donato Carrisi: intrigante favola nera in bilico tra reale e virtuale , Il Natale del commissario Maugeri, l'ultimo libro di Fulvio Capezzuoli. La recensione