Magazine Venerdì 26 gennaio 2001

In cerca di libri e riviste usati

Magazine - In tanti offrono libri a metà prezzo: Mondini e Siccardi, La fiera del Libro (quando c’è), Il Libraccio. Trovare le riviste o i fumetti invece è più difficile. Fate un passo in Piazza Colombo. Sotto i portici vedrete diverse banconi ricoperti da una distesa di volumi. Sono aperti tutti i giorni esclusa la domenica dalle 9 alle 18-18,30, a volte anche più tardi. Avrete modo di reperire un po’ di tutto: dalle riviste più tecniche tipo Orologi, o Le Scienze sino ad Airone, Archeo, AD, Historia, Aqua, vecchi Dylan Dog e Tex. Si tratta ovviamente di numeri arretrati, ma sempre ben conservati. Non mancano comunque i libri, alcuni dei quali molto vecchi ma scontatissimi.
Questo il mio consiglio se andate a caccia di riviste: cercate di individuare il sito Internet della rivista che vi interessa. Spesso sulla homepage è reperibile un database con elenco arretrati. Oppure esiste un semplice motore di ricerca per individuare gli argomenti nei vecchi numeri. Ricordatevi che a volte sui numeri di dicembre o gennaio è disponibile l’elenco degli argomenti.
Una volta ottenute le informazioni che vi interessano fate un passo qui per vedere se hanno quello che vi serve. Così non impazzirete a spostare e sfogliare quintali di carta.
Non aspettatevi troppo dai venditori, sono sempre molto cordiali (e corruttibili sui prezzi) ma raramente hanno un idea precisa del materiale a disposizione.

di Francesco Tomasinelli

Potrebbe interessarti anche: , Il gusto di uccidere, la Svezia di Hanna Lindberg. L'intervista , Il gioco del suggeritore di Donato Carrisi: intrigante favola nera in bilico tra reale e virtuale , Il Natale del commissario Maugeri, l'ultimo libro di Fulvio Capezzuoli. La recensione , Bonelli: Dylan Dog e Martin Mystere nell'Abisso del male , A mali estremi: nuovo caso per la colf e l'ispettore di Valeria Corciolani

Oggi al cinema

La vita in un attimo Di Dan Fogelman Drammatico 2018 Will, quarantenne newyorchese abbandonato dalla moglie, ricostruisce la sua storia in una seduta di psicanalisi: l'amore per Abby, gli anni del college, l'intimità matrimoniale, un pranzo con i genitori di lui e poi, inatteso, il giorno della separazione.... Guarda la scheda del film