Concerti Magazine Giovedì 13 gennaio 2005

Morricone alla Fnac

Magazine - Dire è come dire: la colonna sonora di una vita. È incredibile la quantità di film “immortali” che ha musicato. Ma il vero barometro per misurare l’influenza del suo lavoro avviene tramite un fenomeno sottile. Guardate o cercate di ricordare una scena di Mission, C’era una volta in America, Per un pugno di dollari, Il buono, il brutto e il cattivo, The Untouchables, e vi ritroverete e fischiettare il motivo di sottofondo per tutto il giorno. Mentre lavate i piatti, vi fate la doccia, mangiate, leggete un libro, e persino… insomma, non vi si stacca più dal cervello.

Ebbene, sabato 15 gennaio 2005, alle ore 17.00, il maestro sarà alla Fnac di via XX Settembre per presentare uno dei suoi ultimi lavori: un doppio cd registrato in occasione di un concerto a Verona, l’11 settembre 2004, con l’Orchestra Roma Sinfonietta e il Coro Lirico Sinfonico Romano. S’intitola Voci dal silenzio: concerto contro tutte le stragi della storia dell’umanità, ed è ispirato alla tragedia avvenuta a New York tre anni fa. Interverranno Claudio G. Fava e Roberto Iovino. Introduce Antonella Viale.

Nella tracking list si trovano parecchi dei capolavori cinematografici di Morricone. Tra le altre: “The Mission”, “C’era una volta il west” da Giù la testa, la mitica “Sean Sean” da Il Buono, il brutto e il cattivo. C’è poi “Voci dal silenzio”, brano ispiratore di tutta l’opera, diretta per la prima volta dal compositore a Verona.

Nella foto: Ennio Morricone

Potrebbe interessarti anche: , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte , Umberto Tozzi, 40 anni che Ti Amo Live e il tour

Oggi al cinema

Animali fantastici e dove trovarli Di David Yates Fantastico U.S.A., Regno Unito, Palestina, 2016 1926. Newt Scamander ha appena terminato un viaggio in giro per il mondo per cercare e documentare una straordinaria gamma di creature magiche. Arrivato a New York per una breve pausa, pensa che tutto stia andando per il verso giusto…se non fosse... Guarda la scheda del film