Magazine Lunedì 10 gennaio 2005

Gli incontri ravvicinati di Chinaski

Magazine - Giovani editori a caccia di talenti: della Chinaski edizioni, ennesimo prodotto culturale del 2004 (anche se nato in modo indipendente), vi avevamo parlato a tempo debito. Il loro motto è e rimane: pubblicare buoni libri in assoluta libertà.

Oggi siamo qui a mostrarvi le uscite novembrine, una per ciascuna collana della casa editrice: Narrativa Borderline (che da spazio a giovani autori italiani e tratta tematiche dure, a volte scabrose ma sempre pungenti), Crime (collana di gialli d’autore) e Saggi di Frontiera (una saggistica particolare che affronterà tematiche sempre interessanti: ufologia, criminologia, denuncia sociale ecc.).

Saggi di frontiera
è stato protagonista di una vicenda finita in tutte le televisioni all'inizio degli anni '90. In breve, da adolescente entra in contatto con entità extraterrestri, e nonostante non abbia mai subito un intervento chirurgico, da allora presenta tre grosse cicatrici sulla schiena. Adduzione (abduction) nella terminologia ufologica significa 'rapimento'. Lui non ricorda nulla, ma diventa un caso internazionale.
Presunta adduzione - Il caso Lonzi, Ken Paisli
Chinaski (2004), Euro 10.00




Narrativa Borderline
Rico Versalet si muove fra vicoli e follia nella "Città delle Luci" perso fra un concerto del "Reverendo", le notti allucinate in compagnia della tribù d'amici e gli incontri casuali con personaggi bizzarri e freak. Sullo sfondo si agita lo spirito della mutazione e i figli del black out televisivo acquistano una nuova consapevolezza: nasce la kama generation. Un nuovo stile di vita?
Il contorno del camaleonte, Federico Traversa
Chinaski (2004), Euro 8.50



In una Genova decadente, stretta fra il fervore dei locali alla moda e il degrado del centro storico, si muove il giovane Daniel con tutte le sue angosce: l’omicidio di un collega, un carico di cocaina che gli scotta fra le mani e il fratello che non vede da anni....

Un'altra storia da vicoli, Martino Serra
Chinaski (2004), Euro 8.00



Nell’anno 4000 D.C. cinque giovani ribelli partono per un viaggio alla ricerca della libertà perduta su un pianeta clandestino simile alla terra prima della contaminazione. Un 'on the road' spaziale con illuminazioni interiori.
Mitote, Patrizio Pinna
Chinaski (2004), Euro 9.50




Crime
La sospetta morte di un noto cardiologo viene archiviata come incidente. La tesi non convince la moglie della vittima che chiede aiuto all’ispettore Greco, un ex agente tormentato che ha lasciato la polizia a seguito dei giorni del G8. Parte un’indagine difficile che condurrà il detective a più di una scoperta imprevista.
Istinto di sbirro, Roberto Macciò
Chinaski (2004), Euro 9.50




Info
www.chinaski-edizioni.com

di Daniele Miggino

Potrebbe interessarti anche: , Il gusto di uccidere, la Svezia di Hanna Lindberg. L'intervista , Il gioco del suggeritore di Donato Carrisi: intrigante favola nera in bilico tra reale e virtuale , Il Natale del commissario Maugeri, l'ultimo libro di Fulvio Capezzuoli. La recensione , Bonelli: Dylan Dog e Martin Mystere nell'Abisso del male , A mali estremi: nuovo caso per la colf e l'ispettore di Valeria Corciolani

Oggi al cinema

Ladri di biciclette Di Vittorio De Sica Drammatico Italia, 1948 Antonio Ricci festeggia con la famiglia il lavoro che ha ottenuto faticosamente: attacchino di manifesti del cinema. La famiglia riscatta dal banco dei pegni la bicicletta e Antonio va a lavorare. Sta incollando il manifesto di Gilda quando gli rubano... Guarda la scheda del film