Concerti Magazine Martedì 28 dicembre 2004

Teatro di Terra

Sotto il tendone di Circumnavigando Festival, al Porto Antico, si conclude venerdì 31 dicembre alle ore 21.30 la programmazione di Circumnavigando Festival IV edizione, con lo spettacolo Teatro di Terra della Compagnia Teatro delle Ariette, in cui la contaminazione fra teatro e cibo assume un significato politico in senso lato. Gli attori interpretano e raccontano storie; cucinano e servono prodotti della terra al pubblico che, con la sua presenza, interagisce. Il menù viene, di volta in volta, ammannito e “interpretato” con i prodotti della terra coltivati dagli attori della compagnia.
L’Associazione Culturale Sarabanda vuole proporre un capodanno diverso e soffuso, cioè del “silenzio”, in questo periodo di grande disagio, incertezza, guerre, disastri ambientali e distruzione in molti paesi del mondo.

Con la Compagnia del Teatro delle Ariette, che prende il nome dal podere abitato e coltivato dagli attori stessi per una scelta di vita, si può dire che stia emergendo un nuovo teatro politico. Non è fatto di proclami, non combatte battaglie ideologiche, non incita all’azione. Racconta storie, parla di emozioni, inclina al dolore per le perdite e le violenze, ma non rinuncia a cercare qualche bagliore di felicità. La Compagnia, composta da Paola Berselli, Maurizio Ferraresi, Gregorio Fiorentini, Stefano Pasquini, Claudio Ponzana, è conosciuta in Italia e all’estero. È vincitrice di premi di teatro fra cui il Premio Ubu.

Quindi narrazione, musica e cibo sono gli ingredienti dello spettacolo. Il menù della serata comprende più portate cucinate e servite durante la rappresentazione, compreso il pane appena sfornato. E a mezzanotte, panettone e spumante con musica balcanica dell’Orchestra Arancia Balcanika.

Info: Associazione Culturale Sarabanda, tel. 010 8600232

Potrebbe interessarti anche: , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte , Umberto Tozzi, 40 anni che Ti Amo Live e il tour

Oggi al cinema

Shark Il primo squalo Di Jon Turteltaub Azione U.S.A., 2018 Un sommergibile oceanico – parte di un programma internazionale di osservazione sottomarina – viene attaccato da un’imponente creatura che si riteneva estinta e che ora giace sul fondo della fossa più profonda del Pacifico...... Guarda la scheda del film