Magazine Martedì 21 dicembre 2004

Genova nel cuore

Magazine - Le iniziative organizzate in occasione dell’anno che ha visto Genova Capitale Europea della Cultura hanno trasformato in certezza la sensazione, già presente nel cuore dei Genovesi, di avere il privilegio di vivere in una splendida città.
Genova è una città riservata, che non si svela ad uno sguardo distratto, e Itinera si propone di farla scoprire a chi viene da fuori e di farla riscoprire a chi la abita, soprattutto attraverso gli itinerari a tema proposti sul proprio sito www.itineraliguria.com , studiati per valorizzarne gli aspetti culturali, artistici e legati alla tradizione.

Itinera, in collaborazione con www.isolapiana.com e Chinaski Edizioni (www.chinaski-edizioni.com ), ha aperto in questi giorni le iscrizioni per Genova nel cuore, un concorso di poesia su Genova, gratuito e aperto a tutti, che consentirà di vedere pubblicata la propria poesia nelle pagine dei siti internet dei promotori del concorso.
www.isolapiana.com è un sito dedicato all’isola Piana, appartenente al Comune di Carloforte (CA), che ha sempre conservato la lingua, i costumi e le tradizioni genovesi ed è stato recentemente riconosciuto Comune onorario della Provincia di Genova.

Chinaski Edizioni, nata a Genova nell'Ottobre del 2003, si propone di dare voce alla gente che scrive con passione e capacità, e si promuove al ruolo di “scopritore di nuovi talenti”.

Il regolamento del concorso stabilisce che:
- la prima poesia classificata verrà valutata dall'Editore per essere inclusa in una raccolta di poesie di autori genovesi che sarà probabilmente pubblicata da Chinaski Edizioni nei primi mesi del 2005 e verrà comunque pubblicata su uno o più siti che partecipano all'iniziativa con le menzioni di merito del caso (La pubblicazione della poesia vincente nel prodotto editoriale è subordinata all'approvazione dell'editore ed alla effettiva pubblicazione del libro).
- la seconda e la terza poesia classificate verranno pubblicate su uno o più siti che partecipano all'iniziativa;
- le poesie con speciali menzioni verranno pubblicate su uno o più siti che partecipano all'iniziativa.
Non sono previsti premi di altra natura.

Le poesie dovranno essere inviate al Comitato di Redazione, secondo le modalità contenute nel regolamento, entro il 14 Febbraio 2005, salvo eventuali proroghe del concorso. Il Comitato di Redazione giudicherà insindacabilmente stabilendo le prime tre poesie classificate ed attribuendo speciali e particolari riconoscimenti.

È possibile leggere il regolamento e ottenere tutte le indicazioni per iscriversi al concorso all’indirizzo www.itineraliguria.it/concorso_poesia.htm .

Nella foto: Genova

di Laura Calevo

Potrebbe interessarti anche: , Il Natale del commissario Maugeri, l'ultimo libro di Fulvio Capezzuoli. La recensione , Bonelli: Dylan Dog e Martin Mystere nell'Abisso del male , A mali estremi: nuovo caso per la colf e l'ispettore di Valeria Corciolani , Peccato mortale di Carlo Lucarelli: un altro intrigo da risolvere per il commissario De Luca , Le Quattro donne di Istanbul: un romanzo suggestivo e commovente di Aişe Kulin

Oggi al cinema

La prima pietra Di Rolando Ravello Commedia Italia, 2018 È un normalissimo giorno di scuola, poco prima delle vacanze di Natale, e tutti sono in fermento per la recita imminente. Un bambino, intento a giocare con gli altri nel cortile della scuola, lancia una pietra rompendo una finestra e ferendo lievemente... Guarda la scheda del film