Concerti Magazine Giovedì 25 gennaio 2001

Scrivilamusica 2001

Magazine - "Con la seconda edizione abbiamo scoperto uno spaccato di letteratura sommersa" dicono i redattori di MUSICA! parlando di questo concorso. Difficile dargli torto visti gli 800 lavori che gli sono arrivati sulla scrivania. Ma procediamo con ordine: Guido Festinese, critico musicale di Genova, ha l'idea: un piccolo premio letterario organizzato dalle Politiche Giovanili per far scrivere i ragazzi (fino a 30 anni) sulla musica, un racconto breve o una poesia.
Dopo la prima edizione il concorso diventa nazionale e si aggiunge un tema "la musica e il mare"; si affiancano due partner d'eccezione: il Premio Tenco e la redazione di MUSICA!, i ventiquattro vincitori vengono pubblicati da millelire stampa alternativa. Quando sono entrato in possesso del volumetto, devo ammettere che, nonostante l'aspra selezione e le tre giurie di tutto rispetto, mi aspettavo scritti adolescenziali. Come dice Festinese "diamo per scontato che la sindrome del poeta nascosto affligga chiunque abbia trenta righe a disposizione". Ho dovuto ricredermi: ho letto racconti molto intensi e ben scritti, ho trovato immagini del mare che mi hanno sorpreso e commosso.
Adesso, nel casino del cambio sede forzato dai lavori per il G8, il Centro Creatività sta organizzando la prossima edizione, la terza: scrivilamusica 2001. Non si sa ancora quale sarà il tema, ma il Tenco e MUSICA! saranno ancora nell'impresa.
A febbraio avrà luogo la presentazione dell'iniziativa a Genova, vi terremo informati. Frattanto, se avete meno di trent'anni, affilate le penne!

Potrebbe interessarti anche: , Festival di Sanremo 2019: Bisio e Virginia Raffaele sul palco con Baglioni , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte

Oggi al cinema

Glass Di M. Night Shyamalan Drammatico, Fantascienza U.S.A., 2019 Ritroviamo la guardia giurata David Dunn all’inseguimento dell’identità sovrumana di Kevin Wendell Crumb, ovvero la Bestia, in una serie di incontri sempre più pericolosi, mentre Elijah Price Price emerge dall’ombra nel... Guarda la scheda del film