Il Festival è archiviato - Magazine

Cinema Magazine Venerdì 3 dicembre 2004

Il Festival è archiviato

Magazine - Uno spazio aperto, l’inizio di una nuova avventura. Con questi presupposti nasce l’Archivio del Genova Film Festival, che è stato inaugurato ieri, giovedì 2 dicembre, presso il Centro della Creatività di Palazzo Ducale.
Antonella Sica e Cristiano Palozzi, fondatori ed organizzatori dell’ormai noto - concorso per cortometraggi aperto ad autori genovesi e non - hanno infatti deciso di rendere consultabile l’enorme quantità di opere, oltre 3000, che ogni anno giungono al Festival: corti, lungometraggi e documentari sono stati schedati per autore e per titolo e la sempre gentilissima Caterina, una delle collaboratrici “storiche” di Antonella e Cristiano, aiuterà chi lo desidera nella scelta dei materiali. L’Archivio, inoltre, fornirà notizie anche sui Festival e sulle rassegne che si svolgono fuori da Genova: «faremo da ponte con il resto dell’Italia».

Sarà possibile richiedere anche le cassette, in lingua originale e con sottotitoli in inglese, dei film che hanno animato la sezione Oltre i confini negli ultimi anni del Festival. «Si tratta di titoli inediti, quasi tutti indipendenti», sottolinea Cristiano, «che potrete trovare solo qui». La consultazione (potrete vedere i film in una delle sale del Centro della Creatività) sarà possibile per un giorno alla settimana: ogni lunedì pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00, su appuntamento. Il tutto gratuitamente. Per prenotare potrete chiamare il numero 010 5573958 (mercoledì e giovedì dalle 16 alle 18.30 e venerdì dalle 14.00 alle 16.30). Oppure scrivete a .

«Speriamo che questo sia solo l’inizio», conclude Cristiano, «e che l’Archivio serva a far conoscere gli autori della nostra regione, spesso poco valorizzati».
La serata si conclude con la segnalazione di due incontri: quello del 29 dicembre con ABCinema, condotto da Oreste De Fornari: «spiegherò come si interagisce con il mezzo televisivo», spiega il critico.
Il 21 e il 22 febbraio sarò la volta del regista Daniele Gaglianone.

Per informazioni
Segreteria Genova Film Festival, tel 010 5573958
Centro della Creatività, tel 010 5573979

Potrebbe interessarti anche: , Cena con delitto: omaggio ad Agatha Christie al cinema , Bohemian Rhapsody: non la solita recensione del film sui Queen , Gli incredibili 2 e Bao ad Annecy 2018 e a settembre al cinema , Ralph spaccatutto: il sequel ad Annecy 2018 e al cinema , Festival di Annecy 2018: vincitori e premi. C'è anche l'Italia