Concerti Magazine Venerdì 3 dicembre 2004

Musica barocca a San Lorenzo

Martedì prossimo, 7 dicembre, presso la cattedrale di San Lorenzo sarà ospite della GOG l’Amsterdam Baroque Orchestra & Choir. Fino alle 20.45 l'ingresso sarà riservato agli abbonati, dopo 20.45 le porte del Duomo si apriranno a tutti, a paritre da 10 Eu.

Fondato nel 1979 da Ton Koopman, l'ensemble barocco è costituito da un gruppo di musicisti provenienti da tutto il mondo con la particolare passione per la musica del sei e settecento. Gli artisti si ritrovano insieme molte volte all’anno per preparare ed eseguire nuovi programmi, sotto la guida di Ton Koopman. Il repertorio dell’orchestra comprende tutti i brani strumentali e vocali composti tra il 1600 e il 1791, anno della morte di W.A. Mozart, che per Ton Koopman rappresenta un confine da non oltrepassare.

Il Coro è stato invece fondato nel 1992 ed è costituito principalmente da giovani cantanti professionisti olandesi. Il suo debutto nel 1992 durante il Festival Olandese di Musica Antica di Utrecht, con l’esecuzione in prima mondiale del Requiem a 15 voci e dei Vespri a 32 voci di Biber, ha avuto un enorme successo. La successiva incisione di queste opere è stata premiata con il Cannes Classical Award per la migliore interpretazione di musica corale del XVII – XVIII secolo. Per la rara combinazione di chiarezza e flessibilità d’interpretazione l’Amsterdam Baroque Choir è considerato uno dei cori più significativi presenti nel panorama odierno.

Nel 1994 Ton Koopman, assieme all’Amsterdam Baroque Orchestra & Choir, ha intrapreso la realizzazione di un ambizioso progetto discografico: l’esecuzione e la registrazione del ciclo completo delle Cantate di Bach, sia sacre che profane, eseguite secondo le più recenti ricerche musicologiche.

Programma:
Johann Sebastian Bach (Eisenach 1685 – Lipsia 1750)
Oratorium Tempore Nativitatis Christi BWV 248, Cantate I, II, III e VI

Informazioni:
GOG, via di Canneto il Lungo 37/11.
lun-ven 10.00-16.00; tel. 010 2510078

Nella foto: Ton Koopman

Potrebbe interessarti anche: , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte , Umberto Tozzi, 40 anni che Ti Amo Live e il tour

Oggi al cinema

Miracolo a Milano Di Vittorio De Sica Fantastico Italia, 1951 Guarda la scheda del film