Concerti Magazine Venerdì 3 dicembre 2004

Musica barocca a San Lorenzo

Magazine - Martedì prossimo, 7 dicembre, presso la cattedrale di San Lorenzo sarà ospite della GOG l’Amsterdam Baroque Orchestra & Choir. Fino alle 20.45 l'ingresso sarà riservato agli abbonati, dopo 20.45 le porte del Duomo si apriranno a tutti, a paritre da 10 Eu.

Fondato nel 1979 da Ton Koopman, l'ensemble barocco è costituito da un gruppo di musicisti provenienti da tutto il mondo con la particolare passione per la musica del sei e settecento. Gli artisti si ritrovano insieme molte volte all’anno per preparare ed eseguire nuovi programmi, sotto la guida di Ton Koopman. Il repertorio dell’orchestra comprende tutti i brani strumentali e vocali composti tra il 1600 e il 1791, anno della morte di W.A. Mozart, che per Ton Koopman rappresenta un confine da non oltrepassare.

Il Coro è stato invece fondato nel 1992 ed è costituito principalmente da giovani cantanti professionisti olandesi. Il suo debutto nel 1992 durante il Festival Olandese di Musica Antica di Utrecht, con l’esecuzione in prima mondiale del Requiem a 15 voci e dei Vespri a 32 voci di Biber, ha avuto un enorme successo. La successiva incisione di queste opere è stata premiata con il Cannes Classical Award per la migliore interpretazione di musica corale del XVII – XVIII secolo. Per la rara combinazione di chiarezza e flessibilità d’interpretazione l’Amsterdam Baroque Choir è considerato uno dei cori più significativi presenti nel panorama odierno.

Nel 1994 Ton Koopman, assieme all’Amsterdam Baroque Orchestra & Choir, ha intrapreso la realizzazione di un ambizioso progetto discografico: l’esecuzione e la registrazione del ciclo completo delle Cantate di Bach, sia sacre che profane, eseguite secondo le più recenti ricerche musicologiche.

Programma:
Johann Sebastian Bach (Eisenach 1685 – Lipsia 1750)
Oratorium Tempore Nativitatis Christi BWV 248, Cantate I, II, III e VI

Informazioni:
GOG, via di Canneto il Lungo 37/11.
lun-ven 10.00-16.00; tel. 010 2510078

Nella foto: Ton Koopman

Potrebbe interessarti anche: , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte , Umberto Tozzi, 40 anni che Ti Amo Live e il tour

Oggi al cinema

Boy erased Vite cancellate Di Joel Edgerton Drammatico, Biografico U.S.A., 2018 La vera storia della crescita, della presa di coscienza e della dichiarazione della propria omosessualità di Jared Eamons, figlio di un pastore battista di una piccola città dell’America rurale, che all’età di 19 anni ha deciso di aprirsi con i... Guarda la scheda del film