Concerti Magazine Mercoledì 1 dicembre 2004

Sinfonie d'Europa

Magazine - Sinfonia sull’Europa è un viaggio che vedrá protagonista lo yacht a vela Helisara e che inizierà il 1° maggio 2005 e terminerà il 12 ottobre 2005. Una visita musicale ai 25 stati dell’Unione Europea per unire gli europei nella valorizzazione della cultura del vecchio continente e in una sempre più necessaria idea di impresa etica e responsabile, navigando sulle onde della musica.

"Il viaggio costituisce un profondo messaggio simbolico e un modo di comunicare – ha detto Claudio Melotto - di superare barriere territoriali, differenze culturali e diversità di lingue, per creare un ponte fra paesi e persone. Ma anche un modo per raccogliere testimonianze significative di artisti e istituzioni. Abbiamo promosso una borsa di studio rivolta ai giovani talenti del mondo della pittura e della scultura, per avere un’opera che riprodurrà i simboli di questo viaggio. Realizzata in 25 esemplari, sarà consegnata ad un rappresentante di ogni Stato delle UE. Io non sono un intellettuale, ma credo fermamente in quello che sto facendo: stiamo cercando di ricomporre quella grande bella signora che era l’Europa".

"Siamo lieti di partecipare alla promozione di quest‘evento - ha dichiarato Enrico da Molo - e siamo onorati della scelta degli organizzatori di presentare questo simbolico viaggio proprio a Genova, città di mare e sede in questi ultimi tempi di rinnovamento culturale e iniziative di respiro molto ampio".

"Vorremmo che quest’iniziativa non fosse solo mediatica - ha concluso Lenka Dohnalová - ma andasse oltre per ribadire i concetti esposti oggi: una nuova strada da percorrere per risvegliare le coscienze artistiche e musicali dell’intera Europa".

Potrebbe interessarti anche: , Mahmood vince Sanremo 2019 con il brano Soldi. Secondo posto per Ultimo, segue Il volo , Sanremo 2019. Testi e pagelle delle canzoni in gara , Sanremo 2019: Zen Circus con L'amore è una dittatura. Testo e pagella , Sanremo 2019: Ultimo con I tuoi particolari. Testo e pagella , Sanremo 2019: Simone Cristicchi con Abbi cura di me. Testo e pagella

Oggi al cinema

Ognuno ha diritto ad amare Touch me not Di Adina Pintilie Drammatico 2018 Laura non può sopportare di essere toccata. Prova anche con un giovane che si prostituisce ma non riesce a superare il suo problema. Christian soffre di una disabilità grave e parla con grande sincerità dei propri desideri in campo... Guarda la scheda del film