Concerti Magazine Mercoledì 24 novembre 2004

I gelati sono buoni ma costano milioni

Venerdì 26 novembre, a , dopo la presentazione del CD Ironikontemporaneo che si terrà alle 18.00 alla libreria Fnac, Roberto Freak Antoni & Alessandra Mostacci si esibiranno in uno spettacolo di musica contemporanea, poesie demenziali e cabaret.

Impegnato per circa 30 anni nell'ambito della musica e dello spettacolo in veste di cantante, paroliere e animatore del gruppo poprock denominato Skiantos, finora autore di 20 dischi, tra LP e CD, Freak Antoni è l’ideatore riconosciuto del cosiddetto genere "demenziale" (rock ad alto volume e poesia surreale). È collaboratore di numerosi giornali e riviste di carattere nazionale, autore di quattro libri pubblicati dall'Editore Feltrinelli di Milano, di un volume edito da Sperling & Kupfer - Milano, e di altre pubblicazioni presso l'Editore Panini di Modena. Nel maggio 2001 è uscito il suo libro: Mia figlia vuole sposare uno dei Lunapop (non importa quale), per la Casa Editrice Arcana di Roma.

Ironikontemporaneo è un CD con 17 brani inediti, realizzati da compositori di Musica Contemporanea, dove le musiche sostengono i versi di poesie demenzial-surreali e viceversa: le parole si agganciano alle armonie e alle melodie delle composizioni. È un esperimento che si affianca allo spettacolo Live dallo stesso titolo e che, muovendosi all'interno del medesimo ambito, percorre sentieri attigui e del tutto analoghi in quello che potrebbe definirsi un costante work-in-progress. Si tratta di un disco che cerca di suggerire rimedi e sostegni agli effetti della claustrofonia - il terrore di essere chiusi in una stanza nella quale si ascolta musica contemporanea - alleviandone i disagi e proponendo una riconciliazione creativa con l'ascoltatore. Il CD contiene 14 brani registrati in studio, 2 brani "Live" e una traccia Rom video Skerzo che testimonia lo spirito di questo disco, l'amore per il teatro, per la musica e la sperimentazione. L'intera Opera è dedicata al Maestro Luigi Mostacci, pianista, insegnante al Conservatorio G.B. Martini di Bologna, compositore, concertista e organizzatore di Concorsi Pianistici Internazionali.

Nelle foto: la copertina del CD di Freak Antoni

Potrebbe interessarti anche: , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte , Umberto Tozzi, 40 anni che Ti Amo Live e il tour

Oggi al cinema

L'apparizione Di Xavier Giannoli Drammatico Francia, 2018 Vincent Lindon è Jacques, un famoso reporter di guerra che viene inaspettatamente reclutato dal Vaticano per indagare su un’apparizione avvenuta in un villaggio della Francia. Anna, orfana e novizia, afferma di aver visto la Vergine Maria. Lo straordinario... Guarda la scheda del film