Concerti Magazine Lunedì 15 novembre 2004

Gli Elii alla FNAC

Leggi le altre notizie musicali di Genovatune su mentelocale.it o direttamente su www.genovatune.net

Sabato 13 novembre, presso il Forum Fnac, Elio e le Storie Tese hanno presentato al pubblico Animali Spiaccicati e Fiabe Centimetropolitane, due perle letterarie che li hanno introdotti nel mondo della cultura. All'incontro erano presenti Faso, Rocco Tanica ed Elio.

Fiabe Centimetropolitane è una collezione di fiabe, centimetropolitane appunto, che vedono come protagonisti figure del mondo animale: «vorrei essere un po' il nuovo Fedro», chiarisce Elio, «anche se Fedro scriveva in modo un po' vecchio, mentre io preferisco utilizzare il linguaggio dei giovani... ecco, mi propongo come il Fedro del terzo millennio».
Un buon proposito dal momento che le vendite dei due libri hanno quasi superato le 500mila copie. E se vi state chiedendo come sia possibile, provate ad acquistare le Fiabe e a lasciarvi travolgere da racconti come Il leone cocainomane o Il contadino ed il grillo talpa, fiabe di cui Elio ci ha regalato una lettura.

Animali Spiaccicati, che vuole essere il Nuovissimo Metodo per entrare alla grande nel mondo dei grandi, è stato invece scritto a 12 mani dall'intero complessino.
«Ognuno di noi ha sviluppato il proprio racconto, la propria idea», spiega Faso, «ed il tutto è stato in parte assemblato per la trasmissione radiofonica Cordialmente Pista di lancio, dal momento che, all'inizio, si trattava solo di materiale scritto, mentre le illustrazioni sono arrivate dopo».

In effetti in molti si sono chiesti come mai le illustrazioni non le abbiano curate proprio gli autori del libro, ma la risposta è arrivata subito, dal tastierista Rocco Tanica: «è molto semplice: la disegnatrice, Chiara Rapaccini, è anche colei che ha permesso la pubblicazione del libro». Ecco dunque svelato il mistero.

Elio e le Storie Tese non erano, però, a Genova soltanto per presentare i due lavori "cartacei", ma anche per introdurre l'uscita della loro ultima fatica discografica: si tratta di una raccolta del meglio dei cd brulè realizzati in 39 concerti del tour 2004. Il prestigioso cofanetto comprende 3 cd ed un abbonamento gratuito di 3 mesi al club del complessino, il Fave Club, grazie a cui è possibile effettuare una registrazione presso il sito www.elioelestorietese.it ed accedere all'intera discografia della band, scaricabile gratuitamente.
Insomma, Elio e Le Storie Tese continuano a stupire e meravigliare, superando traguardi che altri artisti non sono riusciti a raggiungere... ma dove vorranno arrivare dopo? A questa ed altre domande ci ha risposto Elio, concedendoci una mini intervista.

Dopo 39 concerti e relativi cd brulè, dopo il Festival della Letteratura a Mantova e il Festival della Poesia a Genova, quali sono i vostri prossimi obiettivi?
«Come avevamo accennato un po' di tempo fa, l'obiettivo è invadere lentamente tutto il mondo della cultura e la meta finale è far scendere in campo Mangoni, in modo che prenda il posto del nostro Presidente del Consiglio... tutti ridono, ma piano piano noi ci arriveremo!».
Perchè la scelta di dedicare due libri ad adulti bambini?
«In realtà abbiamo semplicemente preso delle forme già esistenti, come ad esempio il modello delle fiabe di animali, e le abbiamo riempite del contenuto degli Elio e le Storie Tese: così sono nati sia Fiabe Centimetropolitane, per quanto riguarda me, che Animali Spiaccicati.
Ultima domanda: se dico una risposta, sai fornirmi una domanda corrispondente? 42...
«Questa è un po' marzulliana! Beh, 42 potrebbe essere 6 per 7, potrebbe essere... e vabè, ma allora cosa vuoi! [ride] Potrebbe essere Italia 42, potrebbe essere 6-per-7-42 più due 44... potrebbe essere tante cose!».


Chiara (featuring PaZuZu x l'intervista)

Potrebbe interessarti anche: , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte , Umberto Tozzi, 40 anni che Ti Amo Live e il tour

Oggi al cinema

Animali fantastici e dove trovarli Di David Yates Fantastico U.S.A., Regno Unito, Palestina, 2016 1926. Newt Scamander ha appena terminato un viaggio in giro per il mondo per cercare e documentare una straordinaria gamma di creature magiche. Arrivato a New York per una breve pausa, pensa che tutto stia andando per il verso giusto…se non fosse... Guarda la scheda del film